lo studio |
Cronaca Locale
/

A Fiumicino città serve la ferrovia, parola di Legambiente

21 dicembre 2018 | 10:00
Share0
A Fiumicino città serve la ferrovia, parola di Legambiente

Trofeo Caronte, per la cattiva qualità del servizio su ferro. Fiumicino è sul podio

Fiumicino – Altro che locomotiva turistica, monumento al ricordo. Fiumicino avrebbe bisogno di far tornare in città la ferrovia. A dirlo non è l’opposizione, ma Legambiente che la scorsa settimana ha presentato Pendolaria, documento sul diritto per i milioni di pendolari a viaggiare su mezzi idonei.

Legambiente Lazio ha pubblicato poi il Trofeo Caronte, che insieme all’elenco delle opere incompiute nel trasporto su ferro, compone il più complessivo dossier Pendolaria nel Lazio realizzato da Legambiente e dall’Ort Osservatorio Regionale Trasporti.

L’edizione 2018 del Trofeo Caronte, poco ambito premio per le peggiori tratte pendolari del Lazio, è stato vinto per l’ennesima volta dalla Roma Lido di Atac che da anni è considerata la peggior tratta ferroviaria d’Italia. Al terzo posto si posiziona la FL1 di Trenitalia Orte-Fiumicino Aeroporto, tratta di altissima frequentazione dentro il Raccordo anulare, dove ha funzione di metropolitana: qui l’annuncio ministeriale di un’ipotesi Alta Velocità per l’aeroporto ha messo in fibrillazione i pendolari.

“Sia la Roma Nord che la FL1 sono potenziali nuove metro per Roma che di metro ne ha bisogno – afferma Roberto Scacchi presidente di Legambiente – invece di investirci per migliorare la vita dei pendolari e farne salire altri, sulla linea verso nord continua il disastro gestionale degli ultimi anni, mentre sulla FL1 il drammatico spauracchio della TAV che peggiorerebbe la vita dei pendolari, su un tracciato dove invece bisognerebbe migliorare lo stato di viaggio attuale e prolungare i binari fino Fiumicino città, visto che ora finisco in aeroporto a poca distanza dalla quarta città del Lazio, dove va riportato il treno”.

“Per la cura del ferro nel Lazio c’è bisogno di completare opere che aspettiamo ormai da decenni – ha aggiunto Amedeo Trolese di Legambiente Lazio – tutte annunciate, auspicate e a volte anche parzialemente finanziate, ma mai realizzate. La trasformazione in metropolitana dell’invivibile Roma Lido e Roma Nord, la rigenerazione della disastrata Roma Giardinetti in funzionale e moderno Tram, la chiusura dell’anello ferroviario romano, il raddoppio dei binari, i prolungamenti delle poche metropolitane romane che bisogna portare tutte fuori dal raccordo, i tracciati da riattivare perché chiusi sciaguratamente come la Orte-Capranica-Civitavecchia o il treno per Fiumicino: tutte tasselli fondamentali per migliorare la vita delle persone di Roma e di tutto il Lazio”.

PREMIO CARONTE 2018

1° → Roma Lido
2° → Roma Nord, Roma Piazzale Flaminio – Viterbo
3° → FL1 Orte – Fiumicino Aeroporto

(Il Faro on line)