la polemica |
Cronaca Locale
/

Fiumicino, Severini: “Basta palliativi, sui terreni vincolati ora serve un’azione concreta”

21 dicembre 2018 | 16:15
Share0
Fiumicino, Severini: “Basta palliativi, sui terreni vincolati ora serve un’azione concreta”

Al rientro dallo stop festivo, porre immediatamente all’attenzione del Consiglio la discussione sulla delibera n.7

Fiumicino – “La notizia uscita su ilfaroonline.it della condanna nei confronti del Comune da parte di due Sezioni della Commissione tributaria provinciale di Roma rispetto all’Imu sui terreni vincolati (leggi qui la notizia), non fa che confermare ciò che avevamo anticipato prima di entrare in discussione di Bilancio”. Lo afferma Roberto Severini, capogruppo della lista civica Crescere Insieme.

“Avevamo messo sotto i riflettori la delibera 7/2009 – prosegue – che stabiliva erroneamente dei parametri di calcolo sul valore dei terreni sottoposti a vincolo e per questo inedificabili, nonostante sul Prg fossero adatti a costruire. Avevamo chiarito che mettere a Bilancio somme che sarebbero state oggetto di contestazione era un esercizio improprio.

Oggi, con le condanne arrivate, non solo ribadiamo quanto detto, ma sottolineiamo che oltre che improprio diventa pericoloso averlo fatto, perché il Comune si è esposto così non solo a mancati introiti, ma anche a possibili esborsi relativi ad azioni risarcitorie.

Ricordiamo che il problema dei terreni vincolati, e quello dei B4a, riguarda gran parte del territorio, dall’Isola Sacra ad Aranova.

Se a via Portuense imparassero a dialogare di più con l’opposizione, accettassero suggerimenti senza prenderli sempre come critiche e ignorarli, forse si farebbe il bene della città.

Basta palliativi – conclude Severini – , ora serve un’azione concreta e una presa di coscienza del problema, una volta per tutte. Sarà mia cura, al rientro dallo stop festivo, porre immediatamente all’attenzione del Consiglio la discussione sulla delibera n.7 e sull’annosa questione dei vincoli idrogeologici, dei terreni coinvolti e del calcolo delle tasse”.