Il Fatto |
Cronaca Locale
/

Fiumicino, riduzione dell’Imposta Unica Comunale: ecco chi ne ha diritto

22 dicembre 2018 | 06:00
Share0
Fiumicino, riduzione dell’Imposta Unica Comunale: ecco chi ne ha diritto

Bonanni e Giua: “Sostegno concreto alle fasce più deboli è un importante traguardo”

Fiumicino – “Ci siamo battute per il sub emendamento sulla riduzione dell’Imposta Unica Comunale per gli over 65 in difficoltà economiche, accolto all’unanimità dal Consiglio comunale: un importante traguardo”. Lo dichiarano le consigliere Barbara Bonanni (Leu) e Valentina Giua (Vivere per Fiumicino).

“È un impegno di sostegno a tutte le famiglie – continuano – preludio a molti altri che sarà possibile ottenere grazie alla sinergia, sempre più significativa, tra le parti”.

Durante la seduta di ieri del Consiglio, ordine del giorno l’approvazione del bilancio previsionale, l’assemblea ha approvato all’unanimità un sub emendamento promosso dalle consigliere Barbara Bonanni e Valentina Giua e sottoscritto da tutti i consiglieri al nuovo regolamento per dell’Imposta Unica Comunale.

Il nuovo regolamento sostituisce l’Isee al reddito come parametro per riconoscere le riduzioni della tassa.

Secondo la modifica apportata con il subemendamento, i nuclei familiari residenti sul territorio e composti “esclusivamente da soggetti che alla presentazione della domanda hanno compiuto i 65 anni la tassa è ridotta del 50% se hanno un Isee complessivo pari o inferiore a euro 15.000,00; del 40% se hanno un Isee ricompreso tra i 15.000,01 e 29.000,00 euro”.

“L’indirizzo è quello di garantire, con queste iniziative, un sostegno a chi vive una difficoltà – concludono Bonanni e Giua -. Doveroso il ringraziamento all’assessore Marzia Mancino e agli uffici con i quali ci siamo confrontati nelle ultime settimane per le modifiche al regolamento, con il prezioso supporto del Sindaco Esterino Montino e tutto il Consiglio che grazie ad un confronto responsabile e costruttivo ha permesso con questo atto di ampliare le forme di sostegno delle fasce più deboli“.

(Il Faro Online)