Seguici su

Cerca nel sito

Mirella Gregori, un caso ancora irrisolto dopo 35 anni

La sorella Antonietta e lo scrittore Mauro Valentini, ospiti di “Ostia incontra l’autore”, raccontano il volume dedicato alla scomparsa di Mirella Gregori

Ostia – Il dramma di una quindicenne, Mirella Gregori,  che risponde al citofono, scende in strada e sparisce nel nulla. E la rabbia di chi ha vissuto quella vicenda senza darsi mai pace, la sorella Antonietta, con l’inchiesta di uno scrittore investigatore, il giornalista Mauro Valentini.

Ostia

Di questo si è parlato nell’appuntamento di oggi, sabato 22 dicembre, con “Ostia incontra l’autore”, la rassegna ideata e condotta da Sabrina Deligia e Terry D’Antoni. L’evento si è svolto presso lo stabilimento balneare “Arcobaleno beach” ed ha richiamato un pubblico attento e desideroso di scoprire verità che nel libro “Mirella Gregori. Cronaca di una scomparsa” sono ben evidenziate. Una verità su tutte: la leggerezza con la quale si sono mosse le indagini soprattutto nella loro fase iniziale, quella fondamentale in caso di rapimento o comunque di allontanamento non volontario  quale è stato quello della quindicenne romana.

MIRELLA.GREGORI

Tutto inizia nel pomeriggio del 7 maggio 1983 a Roma. Un sabato come tanti. Mirella Gregori, 15 anni appena, è in casa con i suoi genitori. Il suono del citofono, Mirella risponde, parla pochi secondi e poi dice alla mamma che la sta aspettando un amico, il cui nome è Alessandro. Scende le scale e non farà più ritorno. Si scoprirà che Alessandro, vecchio compagno di scuola delle medie che Mirella non vedeva da più di sei mesi, quel giorno non aveva citofonato a casa Gregori. Tutte le ricerche da quel momento non porteranno a nulla e l’angoscia per quella scomparsa accompagnerà per sempre la famiglia Gregori. II racconto di questo percorso infinito e doloroso diventa in questo libro il romanzo di una famiglia sospesa e di una vita interrotta da una mano criminale. Ma è anche la cronaca di un ricatto contro una famiglia semplice che ha dovuto subire un macabro rituale disseminato di indizi e sospetti, di mitomani e sciacalli, che hanno legato il destino di Mirella a quello di Emanuela Orlandi, la cittadina vaticana rapita solo un mese e mezzo dopo.

Mauro Valentini, autore di un volume legato ad un altro mistero, quello della morte di Marta Russo, ha riscritto la storia della scomparsa di Mirella Gregori con gli occhi di chi l’ha vissuta sulla propria pelle, attraverso i ricordi della sorella Antonietta e la lettura ragionata dei fatti e dei tanti indizi lasciati tra le dita dei suoi familiari, per ricomporre un puzzle senza incastri che ha coinvolto a vario titolo Papa Wojtyla, Sandro Pertini, Alì Agca e i servizi segreti.

Al termine dell’incontro l’associazione tra ristoratori Ostia a tavola ha offerto al pubblico intervenuto alla presentazione letteraria una degustazione di prodotti ittici della filiera corta, messi a disposizione dagli operatori del Borghetto dei Pescatori di Ostia e dalla flottiglia del porto-canale di Fiumicino. Un menù sfizioso a base di paccheri con gamberi, zucchine, lime, cacio e pepe, tagliolini al sugo di pomodoro e triglie, fritto di gamberi e triglie.

Il prossimo appuntamento di Ostia incontra l’autore è in programma per sabato 12 gennaio alle ore 11,00 presso il Polo Natatorio di via delle Quinqueremi 100 con la criminologa Roberta Bruzzone che presenterà il suo volume “Io non ci sto più” ovvero consigli pratici per riconoscere un manipolatore affettivo e liberarsene prima che quel rapporto sfoci in tragedia.