Serie A |
Calcio
/
Sport
/

Mandzukic batte la Roma, la Juve è Campione d’inverno

23 dicembre 2018 | 01:53
Share0
Mandzukic batte la Roma, la Juve è Campione d’inverno

Bianconeri a +8 dal Napoli a due giornate dalla conclusione del girone d’andata

Torino – La Juventus di Max Allegri si laurea Campione d’inverno battendo per 1-0 la Roma. Allo Stadium di Torino, a decidere il match è una rete di Mandzukic, che regala il titolo alla Vecchia Signora con ben due giornate di anticipo rispetto alla fine del girone d’andata.

Al termine della 17ma giornata di Serie A, i bianconero si portano così a +8 sul Napoli che nel pomeriggio aveva battuto con analogo punteggio la Spal.

Le formazioni

La Juve scende in campo con il 4-3-3: a difesa dei pali c’è Szczesny, assieme a De Sciglio, Bonucci, Chiellini e Alex Sandro; a centrocampo ecco Bentancur, Pjanic e Matuidi. Dybala, Mandzukic e Cr7 formano il triangolo d’attacco.

#JuveRoma, l’undici di partenza dei bianconeri! ⚫️⚪️ pic.twitter.com/quanFaQjc5

— JuventusFC (@juventusfc) 22 dicembre 2018

Di contro, mister DiFra schiera un 4-2-3-1: davanti a Olsen ci sono Santon, Manolas, Fazio e Kolarov; al centro Cristante, Nzonzi; in avanti Ünder, Zaniolo e Florenzi con Schick unica punta.

? Ecco la nostra formazione per #JuveRoma

Daje Roma Daje! ?#ASRomapic.twitter.com/tmTdfLaMwU

— AS Roma (@OfficialASRoma) 22 dicembre 2018

Il match

La partita inizia subito in favore dei padroni di casa: al secondo minuto di gioco, infatti, il direttore di gara fischia una punizione per la Juve che viene calciata sul secondo palo. Mandzukic mette al centro ma un bel salvataggio di Manolas di testa evita il vantaggio della Juve.

Poi la Roma recupera palla con Zaniolo, che serve Nzonzi al limite, ma il tiro finisce in alto. All’ottavo minuto un grande intervento di Olsen sul tiro ravvicinato di Alex Sandro salva il risultato. La stessa scena si ripete dieci minuti dopo. I giallorossi non s perdono d’animo e al 20′ Schick mette a terra la palla, si gira e tenta il sinistro. Ma il tiro è troppo debole.

Alla mezzora, un bel cross di Florenzi sul secondo palo: nessun difensore della Juventus prende la palla, ma Under non ne approfitta. Poi, un altro miracolo di Olsen. che manda in calcio d’angolo un potente destro di Cristiano Ronaldo. Al 35′, i padroni di casa passano in vantaggio con una rete che porta la firma di Mandzukic. Al 42′ ci prova Nzonzi con un colpo di testa, ma Szczesny blocca la sfera. Il primo tempo termina col vantaggio dei bianconeri.

Si ricomincia.

FORZA ROMA! ?#JuveRoma 1⃣-0⃣ pic.twitter.com/UWdQxbxetV

— AS Roma (@OfficialASRoma) 22 dicembre 2018

La ripresa

Il secondo tempo inizia con un cambio nelle file giallorosse: fuori Florenzi, dentro Justin Kluivert. Al 58′ ecco il primo angolo del match per la Roma. Fazio colpisce la palla di testa, ma Szczesny non si fa trovare impreparato. Poi, ancora un grande intervento di Olsen sul colpo di testa in area di Cristiano Ronaldo. Un minuto dopo, un altro miracolo del portiere svedese, sempre su Cr7, evita l’allungo bianconero.

Nella restante mezz’ora, le due squadre continuano a fronteggiarsi, senza troppi affondi. Nei minuti di recupero, arriva il secondo gol dei bianconeri, ma il Var annulla per fallo su Zaniolo. Al triplice fischio finale la Juventus si laurea Campione d’inverno.

Un grande applauso ai campioni d’Inverno!
???#JuveRomapic.twitter.com/g3iMwtjHJa

— JuventusFC (@juventusfc) 22 dicembre 2018

(Il Faro online)