Noleggio auto, i vantaggi del lungo termine per aziende e partite iva

23 dicembre 2018 | 10:45
Share0
Noleggio auto, i vantaggi del lungo termine per aziende e partite iva

Una formula molto interessante che permette di evitare ingenti investimenti di capitale e di risparmiare sulla gestione delle auto

Le aziende e i professionisti con partita iva sanno benissimo che una delle spese più importanti per la loro attività commerciale è quella relativa all’acquisto e alla gestione dei veicoli da lavoro. Non a caso, sta prendendo sempre più piede il noleggio a lungo termine, una formula molto interessante che permette di evitare ingenti investimenti di capitale e di risparmiare sulla gestione delle auto.

Ma come funziona, esattamente, il noleggio a lungo termine? E soprattutto quali vantaggi offre ai possessori di partita iva e alle imprese? Cerchiamo di fare un po’ di chiarezza sull’argomento così da poter valutare in maniera serena e oggettiva se propendere per l’acquisto o per una soluzione di questo tipo.

Noleggio a lungo termine: cos’è e come funziona

Come abbiamo detto, questa tipologia di servizio si sta diffondendo sempre di più, specialmente nelle aziende e tra i possessori di partita iva. Ma, attenzione… non si tratta di una “moda”, bensì di una scelta che, spesso, viene fatta sulla base di calcoli ben precisi. Proviamo ad effettuare alcune valutazioni cominciando dal capire come funziona il noleggio a lungo termine.

Come dice la parola stessa il noleggio a lungo termine è un servizio che viene proposto da aziende specializzate e consiste proprio nel mettere a disposizione del cliente un veicolo per un periodo prolungato. Solitamente il noleggio a lungo termine prevede il pagamento di un canone mensile e il contratto dura, generalmente, 1, 2 o 3 anni.

Nel contratto sono comprese, solitamente, tutte le principali spese che si devono normalmente sostenere per mantenere in buone condizioni il veicolo: dall’assicurazione obbligatoria per legge agli interventi di manutenzione ordinaria, passando per il cambio gomme e i vari controlli da effettuare durante il corso dell’anno.

Ultimamente, però, si sta facendo strada anche un’altra opzione molto interessante. È il caso di FlexiPlan, la soluzione di noleggio a medio termine proposta da LeasePlan Italia e dedicata a tutti i possessori di partita iva, siano essi persone fisiche o aziende. Si tratta di una formula di noleggio auto aziendale molto flessibile che permette di cambiare auto (o di recedere dal contratto) anche solo dopo 1 mese di utilizzo. Il vantaggio di questa opzione è quello di non essere vincolati per un periodo prolungato e di poter soddisfare quindi anche esigenze stagionali, improvvise o di medio periodo.

Noleggio auto: conviene davvero?

Adesso che abbiamo capito come funziona il noleggio auto a medio e lungo termine possiamo provare a tirare un po’ le somme per capire se, effettivamente, la soluzione si presta alle esigenze di aziende e liberi professionisti.

Per le PMI, ma anche per le aziende di più ampio respiro che necessitano flotte di grandi dimensioni, il vantaggio più evidente è in termini di costi: le varie formule di noleggio consentono alle imprese di lavorare senza dover immobilizzare il capitale necessario all’acquisto di uno o più veicoli, siano questi autovetture o furgoni ad uso commerciale.

Per chi possiede partita iva il noleggio si traduce invece in una maggiore flessibilità. Infatti, con il possesso di un’auto a lungo termine, è possibile scegliere di volta in volta il veicolo più adatto alle proprie esigenze lavorative senza doversi preoccupare della compravendita, con tutto quello che ne consegue, sia a livello di costi, che di adempimenti burocratici.

Il vantaggio per tutti i soggetti interessati a questo servizio è quello di non doversi preoccupare delle problematiche relative alla gestione del veicolo. Come abbiamo avuto modo di anticipare, infatti, nel canone di noleggio sono spesso comprese tutte le spese relative alla manutenzione ordinaria, oltre a quelle relative all’assicurazione e al bollo. Insomma ci si dovrà preoccupare di pagare solo la rata mensile di locazione, senza più preoccuparsi di altro.

In alcuni casi è prevista un’auto sostitutiva per coprire i periodi in cui il veicolo è in officina per gli interventi di manutenzione o in caso di riparazione per incidente.

Nel complesso, quindi, possiamo dire che il noleggio a medio e lungo termine è, sicuramente, un’opzione molto interessante specialmente per le aziende, i possessori di partita iva e le start up che vogliono avviare un’attività e fare dei veicoli aziendali una risorsa e non solo un mero costo che gravi sul bilancio, privando di liquidità che può essere utilizzata in modo decisamente più profittevole.