A Santo Stefano torna il sole ma resta il freddo

25 dicembre 2018 | 19:42
Share0
A Santo Stefano torna il sole ma resta il freddo

Alta pressione in rinforzo sull’Italia e tempo stabile da Santo Stefano e giorni successivi. Ma si intensificano le nebbie al Nord e aumentano le nubi in Liguria e Toscana.

Dopo il passaggio dell’ultima perturbazione che fino alle prime ore di Natale scaricherà residue piogge all’estremo Sud l’alta pressione avrà il via libera per rinforzare anche sull’Italia, grazie all’espansione di un promontorio in espansione dall’Africa nordoccidentale. In concomitanza della giornata di Santo Stefano l’anticiclone riuscirà a stanziare i suoi massimi di 1030hPa proprio sull’Italia, aprendo e consolidando una fase di stabilità atmosferica con temperature in aumento.

Meteo Santo Stefano

Sarà un Santo Stefano dunque all’insegna dei cieli sereni o al più poco nuvolosi all’estremo Sud, esposto ad una residua circolazione settentrionale. Il rovescio della medaglia sarà però rappresentato dalla presenza e dalla nuova intensificazione delle nebbie che graveranno soprattutto sulla Val Padana, che ridurranno la visibilità e renderanno i cieli grigi e foschi laddove riusciranno a sollevarsi dal suolo anche solo parzialmente. Nelle ore più fredde alcune nebbie o nubi basse si formeranno anche sulle conche appenniniche centrali, specie abruzzesi.

E’ atteso inoltre un aumento della nuvolosità bassa sin dalle prime ore della giornata su Liguria e alta Toscana per la disposizione delle correnti dai quadranti meridionali che trasporteranno aria umida marittima verso le coste, tanto che verso sera giungerà anche qualche debole pioggia o pioviggine tra Genovese e Spezzino.