territorio |
Cronaca Locale
/

Potenziamento dei Consorzi di Bonifica: la Flai Cgil di Latina condivide l’impegno della Regione Lazio

26 dicembre 2018 | 11:00
Share0
Potenziamento dei Consorzi di Bonifica: la Flai Cgil di Latina condivide l’impegno della Regione Lazio

“E’ fondamentale sottolineare che le esigenze da rispettare devono essere quelle del territorio e dei lavoratori”.

Latina – “Durante il Consiglio Regionale di giovedì si è arrivati finalmente ad un emendamento che tutela l’occupazione dei lavoratori dei Consorzi di Bonifica” – lo comunica in una nota la Flai Cgil di Frosinone Latina.

“La Flai Cgil di Frosinone Latina condivide con favore l’impegno preso dalla Giunta e dall’Assessore al Bilancio, che rappresenta un passo in avanti importante. Vanno ringraziati in particolare i Consiglieri Pd Enrico Forte e Sara Battisti, nonché il Capo gruppo Pd Mauro Buschini.

La Flai non si appassiona alla discussione che oggi sta avvenendo sui Commissari e che ritiene del tutto pretestuosa. E’ invece fondamentale sottolineare che le esigenze da rispettare devono essere quelle del territorio e dei lavoratori e che vanno certamente date gambe alla legge di riordino dei Consorzi”.

“I nuovi Consorzi devono avere quale unico obiettivo quello di far fronte alle esigenze del territorio – afferma il Segretario Stefano Morea della Flai Cgil – I Consorzi non possono e non devono essere al servizio di qualcuno o di qualche organizzazione ma a servizio delle esigenze del territorio”

“E’ nella programmazione che andrà fatta particolare attenzione verso un potenziamento degli enti di bonifica. Così come fondamentale sarà in tutto questo il ruolo dei nuovi Organigrammi (Pov Piano di Organizzazione Variabile) che dovranno essere funzionali alle esigenze del territorio. Siamo convinti che andrebbe migliorata la gestione dei Consorzi, mettendoli in condizioni di lavorare per realizzare le opere di tutela del territorio anche e soprattutto con un potenziamento del personale – afferma Dario D’Arcangeli della CdL di Frosinone Latina.

La Flai Cgil di Fr Lt non si stancherà mai di ribadire che durante l’emergenza maltempo avvenuta di recente sono stati proprio i lavoratori dei Consorzi quelli che hanno svolto per davvero un ruolo essenziale per l’intera Comunità”.