Roma, dopo Natale è emergenza rifiuti

26 dicembre 2018 | 19:19
Share0
Roma, dopo Natale è emergenza rifiuti

Servizio rallentato a causa dell’incendio che ha distrutto il Tmb Salario. L’Ama: “Sporgeremo denuncia”

Roma – Sos rifiuti a Roma dopo Natale. Criticità nella raccolta rifiuti si registrano a macchia di leopardo in città. E immagini di cassonetti stracolmi e sacchetti in strada rimbalzano sul web. Ieri inoltre ci sono stati roghi di cassonetti e rifiuti dal centro alla periferia.

L’Ama, la municipalizzata dei rifiuti cittadina, fa sapere di essere già intervenuta sia in centro sia in periferia per recuperare le situazioni di sovraccarico e che continuerà a farlo laddove emergono delle criticità, con officine aperte oggi h24 e l’impianto Tmb Rocca Cencia che ha operato regolarmente senza interruzioni durante le festività e che lavorerà anche stanotte. In giornata l’azienda riferisce di circa 2000 operatori sul campo.

Nelle prossime 24-48 ore verrà rafforzata la pulizia delle postazioni che registrano una maggior presenza dei rifiuti e già da ora tecnici aziendali stanno monitorando la situazione. A determinare i disagi sarebbe un mix di fattori: l’incendio del Tmb Salario (leggi qui) – uno dei quattro impianti di trattamento cittadini – che ha causato un allungamento della solita filiera con la spedizione di maggiori quantità di rifiuti fuori Roma e più viaggi dei compattatori all’interno della stessa città; ma anche il consueto picco di consumi natalizio e il ponte festivo anche per i dipendenti Ama.

Dai territori arriva qualche sos: “La situazione nel Municipio III stamattina era disastrosa, con alcuni marciapiedi diventati inagibili per l’immondizia. Abbiamo già chiesto che si intervenga in serata per rimuovere almeno i sacchetti fuori dai cassonetti“, dice l’assessore ai Rifiuti del Municipio del Salario, Francesco Pieroni.

Sul fronte roghi ieri si sono verificati episodi in tutta la città: dal centrale quartiere Prati al Prenestino. Nel tardo pomeriggio vigili del fuoco e carabinieri sono intervenuti prima in via Ottaviano e poi in via Germanico per due secchioni in fiamme. Incendio di tre cassonetti anche in zona Capannelle dove è stata danneggiata dalle fiamme anche un’auto in sosta.

Un fatto molto grave che colpisce l’azienda e danneggia l’intera collettività – fa sapere l’Ama – Durante i giorni delle festività di fine anno, purtroppo, si verifica una recrudescenza del fenomeno. I responsabili e preposti territoriali Ama sporgeranno come sempre denuncia e l’azienda collaborerà in ogni modo alle indagini delle autorità di controllo competenti”.

(Il Faro online)