SALVEZZA QUASI CENTRATA |
Pallavolo
/
Sport
/

Top Volley Latina, cruciale vittoria con Padova

26 dicembre 2018 | 06:00
Share0
Top Volley Latina, cruciale vittoria con Padova

Punti pesanti in chiave salvezza nella prima partita nel nuovo palazzetto. In chiusura di girone, il campionato vede la squadra di coach Turbertini a 16 punti: “Abbiamo avuto pazienza, è una vittoria che ci fortifica”

Latina – La Top Volley Latina vince l’ultima sfida del girone d’andata contro il Kioene Padova e guadagna tre punti pesantissimi in chiave salvezza salendo a quota 16 punti in classifica.

Quella giocata a Cisterna di Latina è stata una partita iniziata con Padova più incisiva ma che poi ha visto la Top Volley Latina crescere fino a riuscire a riprendere in mano la situazione vincendo il secondo set, uno scatto decisivo perché sul risultato di 1-1 poi l’inerzia del confronto è cambiata ed è stato determinante Swan Ngapeth, eletto Mvp, che con 27 punti e il 61% in attacco ha spostato gli equilibri di una sfida che stava rischiando di scappare dalle mani di Sottile e compagni ma che poi alla fine ha visto il trionfo dei pontini davanti a un pubblico sempre più coinvolto.

“Abbiamo avuto pazienza per tutta la partita e siamo riusciti a rendere efficace la nostra fase break grazie a una buona difesa e progressivamente abbiamo reso più stabile il cambio palla. E’ una vittoria che fortifica il nostro gruppo e il nostro gioco: a Verona siamo stati molto vicini a concludere una partita che stavamo dominando e questa sera siamo riusciti a riprendere una partita che ci stava scappando – spiega il coach Lorenzo Tubertini a fine gara – il mio è un gruppo molto ambizioso che sa lottare con la massima efficacia utilizzando al meglio i propri strumenti. Abbiamo lasciato andare delle palle in difesa molto semplici, ci siamo messi sul punto a punto e non abbiamo rispettato l’attenzione sul nostro cambio-palla, sapevamo che c’erano delle fasi su cui dovevamo fare attenzione”.

La Partita – In avvio il coach Tubertini schiera Sottile in palleggio opposto in diagonale con Stern, di banda Palacios e Ngapeth, al centro Rossi e Gitto, con Tosi ancora indisponibile è Parodi a rivestire il ruolo di libero. Poi nel corso del match c’è stato spazio anche per Gavenda (al posto di Stern), Barone (per Rossi) e Pei (su Sottile). Nel primo set Padova parte con la giusta incisività e vince 20-25: decisivo il passaggio dal 16 pari che poi ha visto i veneti crescere ancora (17-21) fino al 20-25 finale. Anche nel secondo spicchio di gara Padova ha un sussulto in avvio (12-16) ma Latina ha la pazienza di ricucire il punteggio su 20 pari, superando con l’ace di Ngapeth per poi viaggiare con un margine costante fino al 25-23. Dopo aver rimesso il match in parità, nel terzo parziale la Top Volley parte bene ma poi subisce un primo break da Padova (da 8-8 a 8-11), mentre nella fase centrale si gioca punto a punto con scambi generosi e spettacolari: il sorpasso del 17-16 arriva con Palacios dalla linea dei nove metri, si continua a elastico poi dal 20 pari è protagonista Ngapeth con due aces di fila (23-20) preludio al 25-21 finale. Nel quarto set Latina non si smarrisce mai ed è sempre in partita: il 17-14 sembra essere lo strappo decisivo ma Padova trova la forza di recuperare (specie con Louati) ma dal 17 pari al 23 – 19 (con il quinto aces di Ngapeth) è tutto più semplice e la sfida è ormai in ghiacciaia con il 25-23 che arriva per Latina dopo due match point annullati. Meglio Latina nel fondamentale dell’attacco con un 51% mentre Padova ha risposto con un 47% anche se la formazione veneta ha avuto una migliore ricezione (64% contro 47%): Latina superiore nei muri (10 a 6) e in battuta (8 a 7).

Swan Ngapeth (Top Volley Latina) – “Sono molto felice per quello che siamo riusciti a fare in questa partita, sapevamo che sarebbe stato un ostacolo difficile e quelli che abbiamo conquistato sono tre punti importantissimi contro una squadra di livello. Come mi sento? Molto più determinato, sento la fiducia dell’allenatore e questo è molto importante per me”.

Valerio Baldovin (coach Kioene Padova) – “E’ stata la partita che ci aspettavamo, contro una squadra che gioca molto bene e che sa come mettere in difficoltà le avversarie. Noi abbiamo iniziato bene questa sfida, poi nel secondo set eravamo avanti e ci siamo fatti recuperare: abbiamo perso qualche certezza e in contemporanea abbiamo dato fiducia a loro”.

La Diretta Rai – Quella con Padova è stata anche la prima storica diretta Rai per Cisterna di Latina, il match (oltre che in tutto il territorio nazionale) è stato trasmesso anche su Sportklub (Serbia, Kosovo, Croazia, Bosnia Erzegovina, Slovenia, Macedonia, Montenegro), DeporTV (Argentina), Polsat (Polonia), la piattaforma FloSports in diretta on demand negli Stati Uniti e Canada, DSmart (Turchia), oltre ai principali siti mondiali di betting. Non ci sarà nemmeno il tempo per tirare il fiato perché il 26 dicembre è in programma un’altra super-partita in casa, nel nuovissimo palazzetto dello sport di Cisterna di Latina arriveranno i campioni in carica del Si Safety Conad Perugia, il match è in programma alle 18 del giorno di Santo Stefano.

Top Volley Latina – Kioene Padova 3-1

Top Volley Latina: Gavenda 1, Parodi (lib.), Gitto 5, Sottile 1, Nhapeth 27, Barone 2, Rossi 6, Stern 11, Palacios 17, Pei Huang. Ne: Tosi, Caccioppola. All. Tubertini.

Kioene Padova: Polo 10, Louati 19, Cirovic 12, Volpato 12, Torres 10, Premovic 3, Travica, Barnes, Cottarelli, Danani (lib.). Ne: Sperandio, Lazzaretto, Bassanello. All. Baldovin

Arbitri: Bruno Frapiccini (Ancona) e Ubaldo Luciani (Ancona)

Parziali: 20-25 (26′), 25-23 (28′), 25-21 (31′), 25-23 (31′)

Note: Latina: ricezione:47% (32%), attacco 51%, aces 8 (err. batt. 16), muri pt. 10; Padova: ricezione 64% (37%), attacco 47%, aces 7 (err.batt. 15), muri pt. 6. Spettatori: 1.516

(Il Faro on line)