Serie A |
Calcio
/
Sport
/

Tris al Sassuolo, il Boxing Day sorride alla Roma

26 dicembre 2018 | 20:45
Share0
Tris al Sassuolo, il Boxing Day sorride alla Roma

In rete Perotti dal dischetto, poi Shick e Zaniolo. Nel finale accorcia le distanze Babacar

Roma – Il Boxing Day della Serie A sorride ai giallorossi di mister DiFra: all’Olimpico Florenzi e compagni calano il tris al Sassuolo. In rete Diego Perotti, su rigore, poi Schick, che dà segni di ripresa. Il terzo gol della Roma è un gioiello del baby talento Zaniolo, che con un pallonetto annienta Consigli. Nel finale accorcia Babacar, ma non basta.

Le formazioni

I giallorossi scendo in campo con un 4-2-3-1: Olsen; Florenzi, Manolas, Fazio, Kolarov a protezione della porta; Nzonzi, Cristante a centrocampo; in avanti Cengiz Under, Zaniolo, Perotti e Schick come unica punta. Il Sassuolo risponde con un 4-3-3. A difesa dei pali Consigli; Marlon, Lemos, Ferrari, Dell’Orco; a centrocampo Bourabia, Magnanelli e Djuricic; in attacco Berardi, Babacar, Brignola.

Il match

Al fischio d’inizio, un rinvio corto di Olsen finisce sui piedi di Berardi, ma il portiere giallorosso si salva sul tiro dalla distanza. Al 4′, Schick cade a terra in area dopo un intervento di Ferrari, e l’arbitro Giacomelli fischia il rigore. Dopo un check con il Var, il penalty viene confermato. Sul dischetto va Perotti, che spiazza Consigli e portando il risultato a 1-0 per i padroni di casa.

Il Sassuolo non si perde d’animo e continua il pressing. Al 20′, angolo per il Sassuolo con deviazione maldestra di Schick verso la porta di Olsen: palla sulla traversa, poi sulla linea, con la goal line technology che non interviene per questione di millimetri.

Al 22′ i giallorossi sprecano con Under, ma dopo due minuti un’inattesa fiammata di Schick sorprende tutti: in fuga solitaria salta Consigli e appoggia la palla in gol. Roma 2, Sassuolo 0. Pressing e contropiedi da entrambe le parti sono protagonisti del mach fino al 47, quando Consigli mura Perotti.

La ripresa

Nella ripresa si ripropone lo stesso copione del primo tempo, con il Sassuolo che tiene testa ai capitolini. Al un’occasione per Schick,ma il suo colpo di testa è troppo debole e il portiere emiliano blocca la sfera senza problemi. Poi, al 59′, Zaniolo cala il tris: riceve palla sulla corsia di destra, rientra sul sinistro e scodella in rete dopo aver messo a terra portiere e difensore.

Primi cambi per la formazione di mister DiFra: fuori Zaniolo (applaudito dall’intero stadio) e Perotti, dentro Pastore e Kluivert. L’olandese si rende subito pericoloso, ma Consigli manda la palla in angolo. Al 76′ esce anche Schick per Dzeko. Al 79′ ci riprova Under, ma il portiere neroverde manda ancora una volta la palla in angolo. Consigli para anche un sinistro basso di Kolarov; poi un colpo di testa di Dzeko, su cross di Kluivert, finisce in alto. Al 90′ Babacar accorcia le distanze. AL triplice fischio finale il risultato è di 3-1 per i giallorossi, al settimo posto in classifica.

(Il Faro online)