Natale in festa |
Cronaca Locale
/

Fondi, al via la sacra rappresentazione del “Presepe vivente”

27 dicembre 2018 | 15:30
Share0
Fondi, al via la sacra rappresentazione del “Presepe vivente”

Ai piedi del Castello, figuranti in costume, daranno vita al presepe vivente di Fondi muovendosi e dialogando tra ambienti e arredi d’epoca.

Fondi – Sabato 29 dicembre prossimo alle 19.00 in piazza Unità d’Italia, ai piedi del Castello Caetani, si svolgerà la Sacra rappresentazione del “Presepe vivente”.

L’iniziativa, organizzata dall’associazione Araldica Contado d’Aquino in collaborazione con il Comune di Fondi e con il patrocinio della Pro Loco Fondi, si svolge nell’ambito del “Natale in Festa 2018”.

La ricostruzione della vita quotidiana ai tempi di Cristo e la rievocazione della nascita di Gesù sono affidate a figuranti in costume, che si muoveranno e dialogheranno tra ambienti e arredi d’epoca.

La rappresentazione, che sarà impreziosita da brani musicali, consentirà di perpetuare la magia della Sacra notte in un’ambientazione che ricreerà il fascino genuino e la componente spirituale della festa.

Gli organizzatori sono grati al maestro Benito Trichei per i tessuti e alle ragazze della filiale “Quadrifolio” per il trucco Flormar.

Ricordiamo, infine, che il primo Presepe vivente della storia fu opera di Francesco d’Assisi nel borgo di Greccio, presso Rieti, nel 1223. Da allora la tradizione si diffuse nel resto d’Italia e negli altri paesi cristiani, con l’uso di materiali diversi a seconda della collocazione geografica e delle tradizioni popolari dei diversi luoghi.

(Il Faro on line)