Seguici su

Cerca nel sito

Ostia Antica, videosorveglianza contro furti e aggressioni nel cimitero

Istallate le telecamere di videosorveglianza in entrambe le sezioni del cimitero contro i continui furti e per tutelare i visitatori

Ostia Antica – Anche il cimitero di Pianabella ha il sistema di videosorveglianza. Dopo quelli del Verano e del Flaminio, anche il camposanto del litorale romano dispone di telecamere a trasmissione online: le immagini giungono in tempo reale ad una centrale dell’Ama.

I dispositivi sono stati montati e sono già attivi sia nella sezione monumentale che in quella cosiddetta “nuova” del cimitero di Ostia Antica. Si tratta di telecamere brand Hikvision collegate via cavo alla centrale di trasmissione Townet. Al Verano la sala di gestione eventi dell’Ama controlla le immagini e, eventualmente, allerta gli operatori e le forze dell’ordine. Le registrazioni restano in hard disk remoto per diversi giorni a disposizione della magistratura. Un cartello all’ingresso del camposanto avverte i visitatori, come da disposizioni di legge, che l’area è videosorvegliata.

Alcune delle telecamere puntate sulle tombe del cimitero di Ostia Antica

Alcune delle telecamere puntate sulle tombe del cimitero di Ostia Antica

L’impianto si è reso necessario in seguito ai continui furti registrati presso le tombe da parte di ladri senza scrupoli a caccia di oggetti di rame o di bronzo, metalli che hanno un certo valore se rivenduti nel mercato del riciclo.

VIDEOCIMI