LE CLASSICHE DI CAPODANNO |
Sport
/

A San Silvestro, le corse di Capodanno

29 dicembre 2018 | 06:00
Share0
A San Silvestro, le corse di Capodanno

A Bolzano e Roma gli eventi principali. La Bo Classic e la We Run Rome. Al via, tanti campioni azzurri. Meucci, Crippa e Magnani

Il Faro on line – Il 2018 si chiude di corsa, nel pomeriggio di lunedì 31 dicembre, con due eventi di alto livello sulle strade italiane.

A Bolzano va in scena la 44esima edizione della BOclassic che al maschile attende tre azzurri saliti sul podio agli Europei di Berlino a cominciare da Yeman Crippa, bronzo continentale dei 10.000 e quarto sui 5000 metri. Il 22enne delle Fiamme Oro, nel mese di dicembre, ha conquistato lo stesso metallo con la formazione italiana all’Eurocross di Tilburg, mentre nella scorsa edizione della gara si è piazzato quarto. Per la prima volta è invece annunciato nel capoluogo altoatesino Yohanes Chiappinelli (Carabinieri), terzo a Berlino sui 3000 siepi, insieme a Yassine Rachik (Atl. Casone Noceto), bronzo individuale e oro a squadre nella maratona degli Europei.

Nella prova maschile di 10 km (ore 15.30) torna l’etiope Muktar Edris in caccia del quarto successo a Bolzano: il campione mondiale dei 5000 metri ha trionfato nel 2014 e nelle ultime due stagioni (2016 e 2017). Fra i principali avversari il connazionale Tamirat Tola, leader nel 2015 sul traguardo di piazza Walther, argento iridato di maratona e bronzo olimpico dei 10.000 metri, senza dimenticare il neozelandese Zane Robertson, il siepista keniano Jairus Birech e i britannici Ben Connor e Ross Millington.

Tanta Italia anche nella gara femminile di 5 chilometri (ore 15.00) con la maratoneta Sara Dossena (Laguna Running), argento per team a Berlino, e la 18enne Nadia Battocletti (Fiamme Azzurre), alla prima uscita agonistica dopo essersi aggiudicata il titolo europeo under 20 di corsa campestre, oltre alla pluricampionessa tricolore Margherita Magnani (Fiamme Gialle). Fari puntati sull’etiope Netsanet Gudeta, vincitrice del 2015, che quest’anno si è messa al collo l’oro iridato di mezza maratona con il record mondiale. Se la vedrà con la campionessa europea di maratona, la bielorussa Volha Mazuronak, e con la keniana Janet Kisa, capace di imporsi nel 2014.

Nella manifestazione allestita dal Lauferclub Bozen Raiffeisen, che vedrà rappresentate 14 nazioni e 4 continenti, in programma poi sull’anello di 1250 metri la consueta gara Ladurner, per atleti master e amatori. Diretta tv su RaiSport lunedì 31 dicembre dalle ore 14.55 alle 16.30.

Ottava edizione per la We Run Rome, gara di 10 chilometri nel centro di Roma attraverso i luoghi più ricchi di storia e fascino della capitale: dallo stadio delle Terme di Caracalla (partenza alle ore 14.00 del 31 dicembre) al Circo Massimo, piazza Venezia, via del Corso, piazza di Spagna, piazza del Popolo, il Pincio, villa Borghese, via Veneto, via dei Fori Imperiali, il Colosseo, per arrivare sulla linea del traguardo ancora una volta alle Terme di Caracalla.

Una festa di sport all’aria aperta per migliaia di appassionati di running, ma anche un grande appuntamento agonistico con alcuni big in azione. Tra gli uomini al via Daniele Meucci (Esercito), campione continentale di maratona nel 2014 e rientrato alle gare con il bronzo per team negli Europei di cross. Sarà la sua terza partecipazione in questo evento dopo il secondo posto del 2015 e il quarto di un anno fa quando finì alle spalle di Stefano La Rosa (Carabinieri), oro europeo a squadre di maratona, terzo in quell’occasione e di nuovo ai nastri di partenza.

Entrambi dovranno confrontarsi con Marco Salami (Esercito), campione italiano dei 10 km, e due recenti vincitori: il francese Florian Carvalho, primo al traguardo nel 2015, e il keniano James Kibet, trionfatore della 10 km romana nel 2017 e poi nel Campaccio 2018. Al femminile c’è attesa per Lonah Chemtai Salpeter, l’israeliana di origine keniana che agli Europei di Berlino ha vinto l’oro dei 10.000 metri e quindi alla Firenze Marathon è diventata la leader continentale dell’anno sui 42,195 km con 2h24:17. Oltre alla gara agonistica, gli organizzatori dell’Atleticom prevedono anche le non competitive di 10 km e 5 km.

(comunicato stampa degli Organizzatori)