Serie A |
Calcio
/
Sport
/

Cristante e Under piegano il Parma, Roma in zona Europa

29 dicembre 2018 | 17:53
Share0
Cristante e Under piegano il Parma, Roma in zona Europa

Giallorossi al quinto posto in classifica ad un solo punto dalla Lazio

Parma – Le nuvole della crisi sembrano essere passate: allo Stadio Tardini di Parma, la Roma di mister DiFra batte i Crociati grazie alle reti di Cristante e Under, gol arrivati entrambi nella seconda frazione del match. I giallorossi salgono al quinto posto in classifica (30), ad un solo punto dalla Lazio (32).

Le formazioni

I padroni di casa scendono in campo con il 4-3-3: a difesa dei pali Sepe con Iacoponi, Bruno Alves, Bastoni, Gagliolo; a centrocampo Deiola, Stulac e Barillà; Biabiany, Gervinho e Siligardiformano il tridente d’attacco. Di Francesco, dal canto suo, schiera un 4-2-3-1: Olsen tra i pali, con Florenzi, Manolas, Fazio e Kolarov in difesa; in avanti Cristante e Nzonzi; in attacco Ünder, Zaniolo, Kluivert e Dzeko come unica punta.

Il match

Nei primi minuti le squadre si studiano, alternando contropiedi e ripartenze. Al 12′, un  colpo di testa di Cristante attraversa tutta l’area, finendo fuori. Dopo quattro minuti, l’ex Atalanta ci riprova con un destro potente dalla distanza, ma la sfera non entra in porta.

Il pressing giallorosso prosegue senza sosta. Ci prova dapprima Dzeko, con un sinistro in area murato da Sepe – ma l’arbitro ferma tutto per fuorigioco -, poi Under con il sinistro sul primo palo, ma la palla finisce fuori.

Poi un guizzo del Parma con Siligardi che viene fermato da una parata di Olsen nell’uno contro uno. Al 33′ Dzeko ci riprova di testa dopo la palla lanciata in area da Florenzi, ma Sepe blocca senza problemi. A dieci minuti dal termine il punteggio è ancora fermo sullo 0-0, ma i giallorossi non mollano.

Al 41′ un gran triangolo tra Dzeko, Under e Kluivert non riesce a trovare una conclusione. Nei minuti di recupero Kolarov viene ammonito per un fallo su Barillà. Il primo tempo finisce a reti inviolate, con una Roma decisa a conquistare i tre punti.

La ripresa

Nel secondo tempo il copione è lo stesso: la Roma attacca, tentando diverse conclusioni. Al 52′ ci riprova Dzeko con un destro potente dal limite, ma la palla è alta. Al 58′, Cristante sblocca il match con un gol di testa. Per lui è il terzo gol nelle ultime 5 partite in Serie A. Al 60′ Manolas chiede il cambio: al suo posto Juan Jesus.

Al 71′ ci prova ancora Under con un sinistro a giro, ma Gagliolo devia la sfera in angolo. Dopo tre minuti Dzeko tenta il raddoppio con un sinistro, con Sepe che devia la palla in angolo. Il secondo gol giallorosso arriva al 75′: in rete Under su un passaggio di Lorenzo Pellegrini, entrato un minuto prima al posto di Zaniolo.

All’85’ si ripete l’azione di dieci minuti prima, con una palla fantastica di Pellegrini per Under, che tenta il sinistro sul secondo palo, ma la palla va fuori di poco. Nei quattro minuti di recupero la Roma continua a gestire il gioco senza troppe difficoltà.

Al triplice fischio finale, Di Francesco si ritrova ad un solo punto dalla Lazio, in zona Europa. I giallorossi vanno alla sosta del campionato con un po’ di serenità. Prossimo appuntamento per Florenzi e compagni sarà l’Entella, in Coppa Italia, il 14 gennaio.

(Il Faro online)