La polemica |
Cronaca Locale
/

“Cimitero di Sperlonga emergenza eterna”, dal M5s chieste le dimissioni dell’amministrazione

30 dicembre 2018 | 14:00
Share0
“Cimitero di Sperlonga emergenza eterna”, dal M5s chieste le dimissioni dell’amministrazione

M5s Sperlonga: L”Amministrazione rifiuta di informare pubblicamente la cittadinanza su come si intenda rendere il cimitero “più funzionale e più bello”.”

Sperlonga – “Il Meetup 5 stelle di Sperlonga manifesta il proprio dissenso sulle operazioni svolte in questo periodo secondocriteri emergenziali, all’interno del cimitero comunale.

A nostro avviso – prosegue la nota – la questione cimiteriale andava diversamente gestita e risolta in tempi brevi mediante il “semplice” taglio degli alberi abbattuti dal vento – a causa della tromba d’aria di fine ottobre – e la sistemazione delle tombe realmente danneggiate (leggi qui).

Ciò avrebbe consentito una solerte riapertura della struttura cimiteriale e permesso agli sperlongani di onorare i propri defunti anche durante le festività natalizie, nonché di compiere regolarmente le ordinarie esumazioni delle salme per le quali era già maturato il periodo di mineralizzazione.

Abbiamo – continua la nota – anche chiesto ripetutamente la convocazione di un’assemblea pubblica in proposito. L’unica risposta che abbiamo ricevuto è stata quella dell’assessore D’Arcangelo che l’ha ritenuta “inopportuna e inutile.”

Non si comprendono quali siano le vere motivazione del rifiuto dell’Amministrazione di informare pubblicamente la cittadinanza sul come intendano rendere “più funzionale e più bello” il camposanto sperlongano.

Perseverando con questi atteggiamenti, l’Amministrazione, non solo non rispetta gli obblighi di trasparenza ai quali è istituzionalmente tenuta, ma impedisce la democratica partecipazione dei cittadini su un tema importante come questo.

Di fronte a simili continui e intollerabili comportamenti – conclude la nota – chiediamo ad alta voce, ancora una volta, le dimissioni dell’intera Amministrazione Cusani.”

(Il Faro on line)