L'intervento |
Cronaca Locale
/

Emergenza freddo a Formia, Marciano: “Niente più tensostruttura per i senzatetto”

30 dicembre 2018 | 13:00
Share0
Emergenza freddo a Formia, Marciano: “Niente più tensostruttura per i senzatetto”

Marciano: “Al posto della tenda, prevista l’apertura di centri di accoglienza presso la Caritas, in strutture che, tuttavia, non sono ancora disponibili.”

Formia – “Niente tensostruttura per i senzatetto.” A confermarlo, sui suoi canali social, è il consigliere di minoranza Claudio Marciano che, poi, spiega: “L’amministrazione comunale di Formia, a quanto sembra in accordo con gli altri Comuni del Distretto, ha deciso di sopprimere il servizio.

Al posto della tenda è prevista l’apertura di centri di accoglienza presso la Caritas, in strutture – prosegue la nota- che, tuttavia, non sono ancora disponibili.

Allo stesso modo, non sono chiare neanche le modalità con cui i servizi di assistenza saranno erogati e, soprattutto, quale sarà il ruolo del Comune e degli enti pubblici in questa vicenda. Claudio Marciano

Di certo c’è solo un fatto: un servizio pubblico e professionalizzato per il contrasto alla povertà abitativa è stato eliminato e che i senzatetto per tutto Gennaio e probabilmente Febbraio resteranno rintanati alla Stazione.

Un ringraziamento doveroso, che l’amministrazione non ha sentito il dover di fare in Consiglio, va comunque ai volontari della Croce Rossa e della Protezione Civile comunale per quanto fatto negli anni scorsi.

La questione comunque non finisce qui. Vigileremo affinché i servizi promessi vengano effettivamente erogati e perché – conclude la nota- si affermi nel nostro territorio una visione che concepisca le politiche sociali come diritti di cittadinanza, e non come semplice carità.”

(Il Faro on line)