Il Fatto |
Cronaca Locale
/

Ladispoli, botti di Capodanno consentiti solo per mezz’ora

30 dicembre 2018 | 06:00
Share0
Ladispoli, botti di Capodanno consentiti solo per mezz’ora

Fuochi consentiti solo dalle 23.45 del 31 dicembre alle 00.15 dell’1 gennaio. Grando: “Pensiamo alle persone più deboli e agli animali”

Ladispoli – Fuochi sì, ma solo per mezz’ora. E’ questa la decisione presa dal sindaco Alessandro Grando per regolare i tradizionali botti di Capodanno. Gli ”spari” saranno consentiti solo dalle 23.45 del 31 dicembre 2018 alle 00.15 dell’1 gennaio 2019.

Chiunque violasse quanto deliberato, potrebbe incappare in una sanzione amministrativa fino a 500 euro oltre che al sequestro del materiale. Certamente limitando il lasso di tempo a disposizione per salutare il 2018 e dare contestualmente il benvenuto al nuovo anno, non si elimina il problema.

A evidenziarlo è proprio il sindaco Grando che per questo ha deciso di appellarsi al buon senso di tutti. “Ritengo che ricorrere ai soli strumenti coercitivi – ha detto – sia insufficiente ed inadeguato per cui mi appello al senso di responsabilità di tutti”.

“Comprendo la voglia di festeggiare il nuovo anno – ha proseguito – ma ciascuno di noi deve essere pienamente consapevole che lo si può fare anche in maniera diversa e senza mettere a repentaglio la propria sicurezza e quella delle altre persone. In questo momento di festa il nostro pensiero deve andare anche alle persone più deboli come i bambini piccoli, gli anziani e le persone affette da patologie e agli effetti negativi che possono causare su di essi i botti di Capodanno“.

Non dimentichiamo poi gli animali, che accusano in maniera ancora più accentuata i forti rumori e che rischiano di rimanere feriti, o peggio di morire, nel tentativo di fuggire dal pericolo percepito. Con l’auspicio che questo appello venga recepito e che i festeggiamenti per l’arrivo del 2019 siano solo un momento di festa, auguro buon anno nuovo a tutti i cittadini di Ladispoli”, ha concluso il Sindaco.

(Il Faro online)