sport e crescita |
Cronaca Locale
/
Sport
/

Perché scegliere di far fare sport ai bambini in un Centro Coni?

31 dicembre 2018 | 11:00
Share0
Perché scegliere di far fare sport ai bambini in un Centro Coni?

Un approccio multidisciplinare per creare un back ground di conoscenze, abilità e capacità motorie in poco tempo.

Fiumicino – Spesso ci troviamo di fronte alla scelta di quale sport far fare ai nostri piccoli atleti. Sport di combattimento? Sport di Squadra? Sport individuali? Talvolta ci appoggiamo a quello che il territorio offre, optando spesso per una forma monodisciplinare.
Cosa significa monodosciplinare? Vuol dire fare solo ed esclusivamente quello sport specifico ed imparare solo quello.

L’approccio multidisciplinare del Centro Coni

L’indirizzo della scuola Nazionale dello sport del Coni, suggerisce di far praticare ai bambini tra i 5 e 12 anni almeno 3 sport diversi tra di loro per espandere le capacità motorie e coordinative e le abilità personali dei bambini, oltre a fargli conoscere più discipline sportive in modo da poter scegliere quale sport sia più adatto a loro.

Il Centro Coni viene costituito proprio per dare questa specifica opportunità: fare tanti sport, conoscerli, impararli, comprendere le regole specifiche e le tecniche, variare tra sport individuali e di squadra, sport con attrezzi e senza attrezzi, sport di contatto e sport senza contatto, sport molto dinamici e sport di concentrazione.

Questo tipo di allenamento e alternanza di discipline crea un back ground di conoscenze, abilità e capacità motorie in poco tempo, una bagaglio di competenze che sarebbe raggiungibile, in alternativa, solo dopo molti anni di pratica sportiva. Inoltre i bambini prendono consapevolezza più rapidamente delle loro attitudini sportive e riescono più serenamente a scegliere in seguito lo sport più adatto a loro, inserendosi con successo in allenamenti già strutturati perché più consapevoli delle loro abilità e capacità motorie, riuscendo così ad adattare al meglio le tecniche sportive acquisite a qualsiasi altro sport.

Questo tipo di allenamento, in oltre, abbassa di molto anche il drop-out precoce dallo sport perché non stressa i piccoli atleti con competizioni che creano spesso aspettative irraggiungibili e sopratutto non annoia perché l’allenamento varia in continuazione.

Come funziono le attività di un Centro Coni di Fiumicino

Nelle nostre due palestre di Fiumicino e Passoscuro, i piccoli atleti sperimentano 6/8 discipline sportive tra tanti sport Olimpici.

A Passoscuro vengono praticati 8 sport ( Badminton, Volley, Tiro con l’arco, Judo, Scherma, Floorball, Atletica e Danza sportiva), a Fiumicino, per questioni di spazio, vengono praticati 6 sport (Badminton, Scherma, Karate, Tiro con l’arco, Floorball, Danza sportiva).

In ogni seduta di allenamento – 2 volte a settimana per la durata di 2 ore – i gruppi di bambini ruotano ogni 30/40min su 3/4 sport: così facendo a fine settimana hanno potuto sperimentare e imparare 8 sport diversi tra di loro ma con abilità comuni, schemi di movimento comuni e hanno potuto così sperimentare quanto sia facile spostarsi da uno sport ad un altro applicando quanto appreso dagli altri sport praticati.

Questo tipo di allenamento non solo aiuta la crescita motoria corretta dei bambini, non li stressa con competizioni troppo precoci, li forma perfettamente sia da un punto di vista comportamentale, che educativo e relazionale dandogli inoltre tante opportunità di scelta tra gli sport proposti.

Il Centro Coni e i genitori

Nel nostro Centro Coni ci sono anche appuntamenti importanti per i genitori uno dei quali è l’incontro con il Nutrizionista e lo Psicologo dello sport, appuntamento interessante che si svolge durante le due ore di allenamento dei bambini dove i genitori possono interagire con i medici messi a loro disposizione per cogliere e apprendere le giuste azioni comportamentali o l’alimentazione corretta per i piccoli atleti.

Alla fine dell’anno sportivo il grande incontro di tutti i Centro Coni del Lazio con una festa finale che generalmente viene fatta all’interno dello stadio Olimpico, una emozione unica poter praticare sport sul prato dove giocano e si esibiscono i gradi campioni, la visita agli spogliatoi della Roma e della Lazio e l’ingresso al campo dal tunnel delle squadre….una opportunità che solo i Centri Coni offrono.

CENTRO CONI ROMA1 – FIUMICINO – Polisportiva KYOWEB

INFO E CONTATTI: email centroconi@kyoweb.eu – cell. 3332873880-3384350504