Allerta meteo: sulla costa laziale in arrivo venti forti e mareggiata

Previsti una forte mareggiata e venti di burrasca sulla costa laziale nel pomeriggio di mercoledì 2 gennaio
Roma – Allerta meteo per vento e mareggiata dal tardo pomeriggio/sera di mercoledì 2 gennaio 2019 e per le successive 18-24 ore. Lo comunica il Comune di Roma sul suo sito istituzionale.
A seguito di “Allertamento del Sistema di Protezione Civile Regionale” si comunica che dal tardo pomeriggio/sera di mercoledì 2 gennaio 2019 e per le successive 18-24 ore, si prevedono sul Lazio: venti da forti a burrasca dai quadranti settentrionali. Mareggiate lungo le coste esposte.
L’invito è di prestare “attenzione per vento su tutte le Zone di Allerta”.
Si ricorda che per ogni richiesta di chiarimenti, informazioni e/o interventi è possibile contattare la Sala Operativa della Protezione Civile di Roma Capitale, attiva H24, al numero verde 800 854 854 o al numero 06 67109200.
Nel dettaglio, da oggi, mercoledì 2 gennaio, un intenso flusso di correnti proveniente dal nord Europa interesserà l’Italia «determinando un aumento della ventilazione e un progressivo calo delle temperature con precipitazioni che risulteranno nevose fino a quote basse». Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse.
I fenomeni meteo, «impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it)».
L’avviso prevede dalla mattinata di mercoledì 2 gennaio venti forti fino a burrasca dai quadranti settentrionali su Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Provincia Autonoma di Trento, Veneto, Friuli Venezia Giulia e Liguria che, dal tardo pomeriggio di domani, si estenderanno a Toscana, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. Si prevedono, inoltre, mareggiate lungo le coste esposte ai quadranti settentrionali. Sempre dal pomeriggio di oggi, l’avviso prevede nevicate su Abruzzo e Molise inizialmente al di sopra dei 400-600 metri, «in estensione dalla serata alla Puglia centro-settentrionale, con quota neve in ulteriore abbassamento fino al livello del mare nel corso della notte e con apporti al suolo complessivamente moderati, fino a localmente abbondanti alle quote collinari e montane di Abruzzo e Molise».
Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata di oggi allerta gialla su gran parte dell’Abruzzo e del Molise e sui versanti tirrenici della Sicilia, comprese le isole Eolie. Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni.
Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione.