SCI DI FONDO VINCENTE |
Sport
/

Mass start, nella 15 km De Fabiani è secondo

2 gennaio 2019 | 18:31
Share0
Mass start, nella 15 km De Fabiani è secondo

E’ la sua pista del cuore, quella di Oberstdorf. Terzo podio per l’azzurro nella località tedesca. Conduce una gara perfetta e si piazza alle spalle di Iversen

Il Faro on line – E’ tempo di podi per lo sci di fondo azzurro. Dall’inizio della stagione, l’ItaliaTeam delle bacchette da neve sta dando grandi soddisfazioni al movimento italiano.

E’ di notizia di questo pomeriggio, il secondo posto di Francesco De Fabiani nella mass start di Oberstdorf. Nella gara dove non ha partecipato Federico Pellegrino, che ha già collezionato due podi in questi ultimi mesi di Coppa del Mondo, per via di un fastidioso infortunio alla schiena, non è mancata l’Italia tra i primi arrivati.

De Fabiani si è preso una grande posizione, conquistata con grande impegno e tenacia. Una tecnica libera di 15 chilometri da mettere in cornice e da tenere nel fortino, in vista dei Mondiali di febbraio. Nella quarta tappa del Tour de Ski, Francesco ha registrato +0.9 centesimi di secondo da Iversen, vincitore : “Ho risparmiato il più possibile – ha detto l’atleta dell’Esercito, come riportato dal sito ufficiale della Fisi – il secondo giro è stato il più duro, non mi sentivo nemmeno così bene, poi nei giri successivi le cose sono migliorate. Era importante stare in scia nei tratti a spinta per evitare spechi di energia. Come 4 anni orsono, avrei avuto le forze per attaccare nella salita finale, ma so che avrei pagato. Ho ragionato e sono molto contento del risultato finale”.

L’atleta azzurro ha confermato la forma eccezionale sfoderata sin dai primi eventi della stagione invernale. E’ il primo podio per lui in questo anno agonistico, post Olimpiade. Dopo il secondo posto di Pellegrino e sempre in Tour de Ski, ecco De Fabiani presentarsi sul podio tedesco.