SECONDO GRADINO AMARO |
Sport
/

Sci di fondo, Pellegrino secondo in Svizzera: “Sono arrabbiato”

2 gennaio 2019 | 06:00
Share0
Sci di fondo, Pellegrino secondo in Svizzera: “Sono arrabbiato”

Voleva il primo posto l’azzurro, ma nello scollinamento il norvegese lo batte. Salta Oberstdorf per problemi alla schiena. Torna in gara sabato nella sprint

Il Faro on line – Sfugge il primo posto a Federico Pellegrino nel Tour de Ski. In Val Mustair, è il norvegese Johannes Klaebo ad imporsi.

Nella gara di ieri mattina, la prima del 2019 per lo sci di fondo, il vicecampione olimpico si lascia passare dall’avversario. Ha approfittato di un contatto sulla salita in gara, quest’ultimo. Si è insinuato tra Pellegrino e il russo Sergei Ustiugov, al termine della competizione terzo al traguardo.

Non ha potuto fare più nulla l’atleta azzurro per riacciuffare la testa della gara: “Sono arrabbiato perché volevo vincere – ha commentato Pellegrino, come riportato dal sito ufficiale della Fisi.org – ero perfettamente posizionato all’ultima salita – ha proseguito – mi sono toccato con Ustiugov che mi ha staccato la papera. Il bastone si infilava nella neve e non era più possibile attaccare il primo davanti a me”.

Non solo l’arrabbiatura per essersi lasciato sfuggire il primo gradino in Coppa del Mondo, anche un fastidioso infortunio alla schiena lo blocca, in questi giorni. Si ferma allora per la gara di oggi ad Oberstdorf. Tornerà in pista a Dresda, sabato prossimo: “Mi attende un altro sprint”. Conclude l’atleta delle Fiamme Oro.

In questa terza tappa, Pellegrino colleziona 237 punti in classifica generale. E’ proprio il norvegese che l’ha battuto a dominare la graduatoria in Coppa del Mondo. Ma la competizione è appena iniziata. Sono dodici le prove che attendono l’azzurro e tutto ancora si può decidere.

Ordine d’arrivo sprint TL maschile Tour de Ski Val Mustair (Svi) (come riportato da Fisi.org) :