IL RITARDO |
Cronaca Locale
/

Acilia, piano freddo in emergenza: 20 letti a piazza Capelvenere

3 gennaio 2019 | 21:26
Share0
Acilia, piano freddo in emergenza: 20 letti a piazza Capelvenere

Partito il Piano freddo nel campo assistenza del X Municipio allestito nella Torretta

Acilia – Il Piano freddo nel X Municipio parte in extremis con 20 posti letto ma con carenza di informazioni. E per la prima notte 20 lettini da spiaggia sui 30 posti previsti ma niente docce calde.

Dalle ore 18.00 di oggi, 3 gennaio, sono stati allestiti i ricoveri del X Municipio per il Piano freddo. I senza fissa dimora sono ospitati nella Torretta di piazza Capelvenere che ha una disponibilità di 20 lettini da spiaggia, in attesa che arrivino le 30 brande della Croce Rossa.

Questo il comunicato tardivo emesso dalla presidente del X Municipio, Giuliana Di Pillo. “In considerazione dell’emergenza freddo la Presidente del Municipio X Giuliana Di Pillo – spiega la nota – ha predisposto l’apertura anticipata della struttura di piazza Capelvenere così come peraltro preventivato con il piano freddo.
Nel pomeriggio di oggi la stessa Presidente ha effettuato un sopralluogo assieme al direttore De Bernardini e al direttore Di Maio per garantire seppure in emergenza l’apertura per questa notte. Sul posto volontari sella Croce rossa che hanno portato cibo bevande e coperte“.

Sono state le associazioni di volontariato stamattina ad esercitare pressioni nei confronti del X Municipio affinché il Piano freddo prendesse il via anticipatamente. La Croce Rossa, però, non ha fatto in tempo ad allestire il campo assistenza.

Peraltro sul sito del Comune di Roma al momento di pubblicare questo articolo non è indicata l’esatta collocazione dei 1533 posti letto notturni organizzati da Roma Capitale.

Aggiornamento – Nella prima notte solo tre persone hanno richiesto l’ospitalità del centro d’accoglienza.