L'annuncio |
Cronaca Locale
/

Palidoro, Cini: “In corso la rimozione del guano dalla scuola di via San Carlo”

4 gennaio 2019 | 09:00
Share0
Palidoro, Cini: “In corso la rimozione del guano dalla scuola di via San Carlo”

Disposto anche un intervento urgente sulle alberature presenti

Fiumicino – “Nei giorni scorsi si è proceduto alla rimozione del guano di uccelli presente nella scuola di via San Carlo a Palidoro e che imbrattava il cortile della scuola, ma anche marciapiedi, strada e parcheggi”. Lo dichiara l’assessore all’Ambiente, Roberto Cini.

“In collaborazione con l’Ufficio Scuole – prosegue – che non disponeva delle risorse necessarie per organizzare la bonifica, l’Area Ciclo Rifiuti e Tutela Ambientale ha predisposto l’ intervento di pulizia e sanificazione delle aree interessate dalla presenza di guano tramite una ditta specializzata e l’impiego di 4 operai. Al termine delle operazioni sono stati rimossi e smaltiti 30 sacchi di guano“.

“L’intervento tuttavia – aggiunge Cini – si è rivelato non totalmente risolutivo in quanto, come segnalato ieri dall’Ufficio Scuole e dalla stessa ditta incaricata, stormi formati da centinaia di volatili hanno ricreato in questi giorni uno strato di guano nelle aree sottostanti“.

“Per questo motivo, personale tecnico dell’Area Ciclo Rifiuti e Tutela Ambientale si è recato immediatamente sul posto per valutare gli interventi da eseguirsi sulle alberature. Si è constatato che la presenza del guano sulle chiome ha, in molti casi, compromesso anche la salute delle stesse piante”, prosegue l’assessore.

“A seguito di tale accertamento è stato disposto un intervento urgente sulle alberature presenti, a seguito del quale si provvederà, il giorno seguente, alla pulizia finale manuale e meccanizzata del tratto di strada e dei marciapiedi interessati dalla presenza del guano per garantire l’apertura della scuola in totale sicurezza”, conclude Cini.

(Il Faro online)