IL FATTO |
Cronaca Locale
/

Ostia, azzannati da cani randagi in pineta: in due finiscono al pronto soccorso

8 gennaio 2019 | 13:56
Share0
Ostia, azzannati da cani randagi in pineta: in due finiscono al pronto soccorso

Un podista ed un tecnico morsi da cani feroci incustoditi. Vigili urbani a caccia di eventuali proprietari degli animali

Ostia – Due persone sono state assalite e morse da cani randagi all’interno della pineta. Entrambe hanno dovuto fare ricorso alle cure dei medici del pronto soccorso per le ferite riportate.

Come riferisce l’agenzia di stampa Ansa, è successo oggi, martedì 8 gennaio, nella pineta di Procoio, un vasto spazio verde di proprietà privata ma aperto al pubblico nella zona distesa tra via del Mar Rosso, via di Castelfusano e via dei Pescatori. Vittime dell’aggressione un podista di 52 anni ed un tecnico ambientale, azzannati da cani di grossa taglia, tipo pastori tedeschi, lasciati liberi e incustoditi. I due malcapitati, che hanno riportato diverse ferite sulle braccia, gambe e glutei, provocate dai ripetuti morsi dei due cani inferociti, sono stati soccorsi e trasportati nel vicino ospedale G.B.Grassi di Ostia.

Stavo correndo in pineta vicino al Canale dei Pescatori – è la testimonianza di Gianluca, romano 52 anni uno dei due uomini feriti – quando improvvisamente mi sono visto sbucare dal nulla due cani, simili a lupi, inferociti che mi ringhiavano. Ho avuto paura ed ho iniziato a correre, ma i due cani hanno iniziato ad inseguirmi come fossi una preda e a mordermi dappertutto. Fortuna che alla fine sono riuscito a raggiungere la strada, con i cani che mi inseguivano, e sono riuscito a ripararmi entrando nell’auto di una donna.

Sul luogo, dove pochi minuti dopo è stato azzannato anche un secondo passante, un tecnico ambientale che si trovava nella pineta di Procoio per fare delle verifiche ambientali, poi soccorso, sono presenti i vigili urbani del gruppo Roma X Mare che ora stanno verificando se i cani appartengono a qualcuno della zona nella quale sono presenti, oltre ad un ristorante, anche un centro addestramento cani privato, un maneggio ed una palestra all’aperto.

Com’è noto, la tenuta di Procoio è di proprietà della nobile famiglia Aldobrandini.