Ostia, lavoro a metà: rottami sulla spiaggia del Med

8 gennaio 2019 | 19:16
Share0

Cumuli di rottami di legno sono il residuo della demolizione dell’ex stabilimento di belvedere Carosio. Mistero sull’appalto

Ostia – Cumuli di rottami dove prima c’era il ristorante della spiaggia libera attrezzata Med. L’operazione trionfalmente condotta dalla sindaca di Roma e dalla presidente del X Municipio, è rimasta a metà. Impossibile accedere ai documenti dell’appalto, resi noti solo a voce dagli amministratori.

Tavole di legno, palanche, pezzi di pedana e altri relitti giacciono accatastati sotto la balaustra di lungomare Caio Duilio, in prossimità del belvedere Carosio. Proprio dove fino a un mese fa sorgeva il ristorante del Med, spiaggia libera attrezzata sulla sponda sinistra del Canale dei Pescatori, ci sono scarti della demolizione effettuata a partire dal 10 dicembre scorso.

Erano state la sindaca di Roma in persona, Virginia Raggi, insieme con la presidente del X Municipio, Giuliana di Pillo, a presenziare nella mattina dell’11 dicembre il primo colpo di ruspa salutando l’evento come un fatto epocale. In quella occasione venne rivelata la cifra destinata all’operazione: 30mila euro non attraverso una gara d’appalto di evidenza pubblica ma mediante la cosiddetta trattativa privata. Le norme consentono di adottare questa proceduta per somme inferiori a 40 mila euro. Dal 1° gennaio il Governo ha spostato più in alto l’asticella e gli affidamenti a trattativa diretta possono essere effettuati sotto i 150mila euro.

Sul sito istituzionale del X Municipio non si ha traccia dell’appalto e quindi non si conosce il dettaglio dell’operazione che, secondo quanto comunicato dall’amministrazione, avrebbe riguardato la rimozione di 450 mq di manufatti e 1.500 mq di pedana. Si ha solo notizia della gara per l’affidamento dell’incarico di Coordinatore per la Sicurezza di quei lavori. Gara, questa, peraltro soggetta a una correzione: il 10 dicembre veniva comunicato che l’incarico era assegnato all’arch. Stefania Frisieri per una spesa di 2347,95 euro per correggere lo stesso giorno (per errata valutazione del preventivo) a 2129,43 euro .

Come spieghiamo in questo articolo, il 4 luglio dell’anno scorso il concessionario, Fabrizio Fumagalli, dopo 40 anni di attività del Circolo Velico Ostia Lido, struttura dalla quale era nato il Med, aveva riconsegnato al X Municipio la titolarità dell’arenile. La Sindaca ha promesso che diventerà spiaggia libera senza attrezzature.