LE AZZURRE IN PISTA |
Sport
/

Biathlon, Dorothea Wierer: “Darò il massimo”

10 gennaio 2019 | 06:00
Share0
Biathlon, Dorothea Wierer: “Darò il massimo”

Si scende in pista per un’altra tappa della Coppa del Mondo di biathlon. La finanziera di Predazzo è reduce da un periodo di carico, ma i suoi ultimi podi sono un grande stimolo. Anche Lisa Vittozzi in gara ad Oberhof

Il Faro on line – Lisa Vittozzi si presenta alla ripresa della Coppa del Mondo sulla pista di Oberhof con il terzo posto nella classifica generale e la consapevolezza di essere orpami considerata fra le big del circuito.

L’unico neo è quel podio stagionale che ancora le manca, sfiorato in tre gare individuali chiuse al quarto posto (contro una vittoria in staffetta e un terzo posto in staffetta mista), tuttavia la sappadina non sembra pensarci: “Affronto queste gare con grande tranquillità – racconta – non mi aspetto niente di particolare, cerco solo di fare altrettanto bene quanto mi è riuscito sinora. Andare a cerca a tutti i costi del risultato non credo sia la via giusta, metterò solamente il 100% delle mie capacità e spero di confermarmi come ho fatto sinora. La pausa natalizia è andata abbastanza bene, ho lavorato con la giusta intensità e mi sono allo stesso tempo riposata per recuperare energie nervose e fisiche per affrontare le prossime tappe”.

Dorothea Wierer, leader nella generale e nelle classifiche sprint e pursuit, ha vissuto durante la pausa natalizia la bella parentesi della World Team Challenge di Gelsenkirchen  vinta con Lukas Hofer. “In questo periodo non mi sono ammalata ed è già un ottimo risultato perchè negli ultimi due mi era venuta la febbre! – racconta sorridendo la finanziera altoatesina – scherzi a parte sono reduce da un piccolo periodo di carico perchè adesso arriveremo alla fine della stagione senza ulteriore soste significative, qui a Oberhof è caduta parecchia neve e c’è vento, che rendono le condizioni molto difficili. Non è un tracciato adatto alle mie caratteristiche, ma come sempre darò il massimo”.

Il programma delle competizioni prevede una sprint nella giornata di oggi, seguita sabato da una pursuit e domenica da una staffetta.