L'EVENTO |
Cronaca Locale
/

Ostia, la storia del calcio approda all’Hostel Litus: duemila cimeli del gioco più amato

10 gennaio 2019 | 18:17
Share0
Ostia, la storia del calcio approda all’Hostel Litus: duemila cimeli del gioco più amato

Da sabato 12 a domenica 27 gennaio al Roma Hostel Litus apre “Viaggio con la Storia del calcio”, ricca collezione di oggetti originali appartenuti ai grandi campioni

Ostia – Oltre duemila cimeli del gioco più bello del mondo, il calcio. E tra questi anche le maglie autentiche di campioni del calibro di Cruijff, Maradona, Pelè e Falcao.

Tutto questo è “Viaggio con la storia del calcio” che, presentata oggi a Roma, che aprirà i battenti ad Ostiapresso il Roma Litus Hosteldi Lungomare Toscanelli 186 (ingresso anche da via Adolfo Cozza 7), sabato 12 gennaio. Il taglio del nastro è previsto per le ore 11.00; la rassegna resterà visitabile dal pubblico fino a domenica 27 gennaio.

L’evento itinerante arriva nella Capitale grazie alla Direzione Nazionale dell’ Aics, con il contributo organizzativo di Aics Lazio e Aics Roma. Quella di Ostia è la 13^ tappa di un lungo viaggio, in lungo e largo per la penisola che ha fatto registrare già oltre ventimila visitatori.

In «Viaggio con la Storia del calcio» è una grande ed unica esposizione di cimeli della storia dei Mondiali dal ’30 ad oggi e delle maglie dei campioni del passato, una splendida e tangibile testimonianza che ripercorre oltre novant’anni di storia del calcio internazionale con oltre duemila pezzi originali che raccontano le origini del football dagli inizi del novecento ad oggi.

Un angolo della mostra al Roma Hostel Litus

Un angolo della mostra al Roma Hostel Litus

Tra il materiale esposto alcune chicche, tra cui il pallone usato nella prima partita internazionale giocata (quella tra Scozia e Inghilterra del 1872), i modelli di palloni e scarpini utilizzati nel primo Mondiale di calcio del 1930, e le maglie autentiche di campioni del calibro di Cruijff, Maradona, Pelè e Falcao. L’iniziativa, nasce dall’esigenza di creare un punto di riferimento e di ritrovo per tutti gli appassionati e gli sportivi d’Italia: un centro d’eccellenza nel quale si possa rivivere la storia dello sport più amato al mondo e riscoprirne i veri valori.

La mostra, che l’Associazione Italiana Cultura Sport ha portato in giro per la Penisola con il sostegno dell’Istituto per il Credito Sportivo, è curata dai collezionisti del Museo del calcio internazionale Renato Mariotti e Luigi Carvelli. La prestigiosa raccolta avrà il merito di raccontare non solo la storia dello sport più seguito al mondo, ma anche quella del nostro Paese e i suoi costumi, e del ruolo del calcio nella storia d’Italia. Un’occasione imperdibile per bambini, ragazzi e famiglie in cui scoprire eroi e personaggi del calcio e rivivere le emozioni delle sfide più intense o delle vigilie più appassionate in modo da mantenere viva la memoria sportiva italiana. Nel corso delle due settimane di apertura saranno organizzate visite guidate per i giovani atleti delle scuole e delle scuole calcio del territorio.

L’ingresso all’esposizione sarà gratuito per tutti i visitatori.