Seguici su

Cerca nel sito

Diabete, allarme rosso. Se ne parla a Fiumicino

Sabato 12 gennaio convegno “Il Diabete: Scuola e Sport – dalla teoria alla pratica”, presso la Parrocchia di NS di Fatima, via Michele Rosi, Aranova

Fiumicino – E’ allarme rosso per il diabete, nel mondo e anche in Italia: nel nostro Paese i diabetici sono infatti 4 milioni, ai quali si aggiunge un milione di persone che ancora non sa di essere malato ed altri 7 milioni in condizioni di pre-diabete. In totale, dunque, 12 milioni di italiani sono toccati da questa malattia. E’ il quadro tracciato dalla Società italiana di diabetologia (Sid) in occasione della Giornata mondiale del diabete.

convegno diabete fiumicinoFondamentale è però partire dalla famiglia, affermano i diabetologi, come primo nucleo per promuovere i corretti stili di vita, dalla sana alimentazione all’attività fisica, sappiamo quali sono i principali fattori responsabili di questa epidemia: sedentarietà e alimentazione scorretta, sia dal punto di vista qualitativo che quantitativo.

Per combattere il diabete nelle città bisogna dunque promuovere azioni in sinergia con le varie Istituzioni al fine di creare una rete nella divulgazione di una cultura della ‘Salute nelle città’.

Il GS Flames Gold di concerto con il Centro CONI Roma 1 – Fiumicino e la Diocesi di Porto S. Rufina ha organizzato il convegno pubblico “Il Diabete: Scuola e Sport – dalla teoria alla pratica”, che avrà luogo sabato 12 gennaio 2019, presso la Parrocchia di NS di Fatima, via Michele Rosi, Aranova – Fiumicino, con inizio ore 16.30. Lo stesso sarà preludio di una successiva Campagna di sensibilizzazione e prevenzione negli Istituti scolastici di Fiumicino e nei Municipi X e XV di Roma Capitale.