La novità |
Aeroporto
/

Emirates reintroduce il terzo volo giornaliero per Dubai da Roma

14 gennaio 2019 | 12:00
Share0
Emirates reintroduce il terzo volo giornaliero per Dubai da Roma

Fiumicino – Emirates ha annunciato adeguamenti ai suoi programmi operativi per il 2019 per minimizzare l’impatto della chiusura della Southern Runway dell’aeroporto internazionale di Dubai in aprile e maggio 2019 ed anche per poter rispondere alle tendenze della domanda di viaggi a livello mondiale.

Un numero considerevole di voli di linea targati Emirates saranno interessati dalla chiusura della Southern Runway dell’aeroporto internazionale di Dubai per lavori di manutenzione tra il 16 aprile e il 30 maggio 2019.

Considerati i limiti relativi ai voli operativi che utilizzano una singola pista nel suo hub, molti voli Emirates saranno cancellati, riprogrammati o modificati dall’aeromobile operativo al fine di ridurre l’impatto negativo sui clienti. Ciò comporterà la mancata utilizzazione di un massimo di 48 aeromobili Emirates, con una riduzione del 25% del numero complessivo di voli operati dalla compagnia aerea durante il periodo di 45 giorni.

Modifiche al network nel 2019

Una città che non vedrà ridotte le sue frequenze, ma sarà interessata da un aumento dei voli giornalieri sarà Roma: la capitale italiana non subirà infatti alcun rallentamento ma sarà servita tre voli giornalieri da Dubai tra il 31 marzo e il 26 ottobre, rispetto ai 2 voli giornalieri attualmente in servizio. Il terzo volo sarà effettuato con un Boeing 777-300ER, e verrà sospeso solamente durante la chiusura della Southern Runway dell’aeroporto di Dubai per motivi di manutenzione della pista.

Sir Tim Clark, Presidente di Emirates Airline, ha dichiarato: “Noi di Emirates, siamo orgogliosi di essere una compagnia aerea focalizzata sul cliente con un modello commerciale predefinito e dinamico. Investiamo in una flotta di aeromobili moderna ed efficiente per offrire ai nostri clienti i migliori comfort del settore e siamo pronti a dirigere i nostri aeromobili verso le destinazioni in cui vi è un’alta domanda di servizi di volo di qualità”.

“L’implementazione delle modifiche che stiamo apportando alle nostre pianificazioni di rete per 2019 sono in linea con questo approccio, prendendo in considerazione le dinamiche del mercato globale e le limitazioni operative, inclusi i lavori di manutenzione sulla Southern Runway dell’aeroporto di Dubai. Durante l’anno, continueremo a seguire da vicino i mercati globali e manterremo la nostra flessibilità per ottimizzare l’utilizzo delle nostre attività aeronautiche.”

Emirates effettuerà poi voli aggiuntivi per diversi mercati nel continente Africano a partire da giugno 2019.
I servizi aggiuntivi andranno ha soddisfare l’aumento della domanda che la compagnia aerea ha stimato e registrato in questi mercati e offriranno ai loro clienti servizi impeccabili per queste destinazioni e per le destinazioni facenti parte della rete globale di Emirates che fa capo a Dubai.

I collegamenti con l’Africa

Le città africane che saranno servite da ulteriori voli Emirates includono:

Casablanca, Morocco: Emirates will operate a second daily flight starting 01 June 2019 to Casablanca. The service will be operated by Emirates’ Boeing 777-300ER aircraft which will complement the airline’s existing daily Airbus A380 flight.

Casablanca, Marocco: Emirates effettuerà un secondo volo giornaliero a partire dal 1° giugno 2019 per Casablanca. Il servizio sarà eseguito da un Boeing 777-300ER che si andrà ad aggiunger al volo giornaliero già attivo verso la città effettuato con un Airbus 380.

Abuja, Nigeria: tre voli supplementari saranno effettuati ogni settimana con gli aerei Boeing 777-300ER di Emirates verso Abuja a partire dal 1° giugno 2019, aumentando la frequenza di volo versa città nigeriana a un servizio giornaliero.

Accra, Ghana: Emirates aumenterà anche la sua attuale frequenza di volo verso la capitale del Ghana con quattro ulteriori voli eseguiti dagli iconici Boeing 777-300ER con cadenza settimanale portando il servizio totale di Emirates a 11 voli settimanali per Accra a partire dal 2 giugno 2019.

Conakry, Guinea e Dakar, Senegal: le capitali della Guinea e del Senegal saranno servite da un ulteriore volo ogni settimana a partire dal 1° giugno 2019 attraverso l’utilizzo degli aeromobili Boeing 777-300ER di Emirates.

I voli con le città europee

Molte destinazioni in tutta Europa saranno inoltre servite da ulteriori voli Emirates durante la stagione di punta, indicativamente da aprile fino all’estate 2019. Queste destinazioni includono:

Atene, Grecia: Emirates effettuerà un secondo volo giornaliero per Atene tra il 31 marzo e il 26 ottobre 2019. Il servizio sarà operato da un aeromobile Boeing 777-300ER tra il 31 marzo e il 15 aprile 2019 e dal 1° ottobre al 26 ottobre 2019. Durante gli intensi mesi estivi, dal 31 maggio al 31 settembre, Emirates schiererà il suo iconico Airbus A380 per soddisfare la domanda aggiuntiva che vi si potrebbe presentare. Emirates inoltre non effettuerà il secondo volo giornaliero durante il periodo di chiusura della Southern Runway dell’aeroporto di Dubai per via dei lavori di manutenzione del suddetto Gate (16 aprile – 30 maggio 2019).

Stoccolma, Svezia: Emirates metterà a disposizione ulteriore capacità per i voli verso la Svezia nei mesi di luglio e agosto del 2019 con un ulteriore servizio giornaliero effettuato con il Boeing 777-300ER. Il volo aggiuntivo consentirà ai passeggeri di viaggiare da e verso la capitale svedese durante l’alta stagione estiva.

Zagabria, Croazia: nell’ambito della partnership strategica tra Emirates e flydubai, Emirates inizierà nuovamente a dirigere il suo Boeing 777-300ER giornalmente verso Zagabria dal 31 marzo al 26 ottobre 2019. Il servizio giornaliero sarà ridotto a quattro voli settimanali durante la chiusura della Southern Runway dell’aeroporto di Dubai.

I collegamenti con l’America

Per soddisfare la crescente domanda stagionale di passeggeri, Emirates introdurrà i suoi iconici aerei Airbus A380 verso molteplici destinazioni tra cui:

Boston, USA: i clienti di Emirates che viaggiano verso Boston potranno vivere l’esperienza di volare sul più grande aereo commerciale del mondo, famoso per la sua Lounge di bordo accessibile ai passeggeri di First e Business Class, nonché i bagni per i clienti di prima classe. L’A380 di Emirates opererà a Boston tra l’1 giugno e il 30 settembre 2019 e tra il 1° dicembre 2019 ed il 31 gennaio 2020 per far fronte all’aumento della domanda stagionale nei viaggi verso la costa orientale degli Stati Uniti.

Glasgow, Regno Unito: Emirates porterà il suo aereo ammiraglio a due piani in Scozia per la prima volta tra il 16 aprile e il 31 maggio 2019. Il servizio giornaliero di Emirates eseguito dell’A380, con una capacità totale di 489 posti, sostituirà il doppio servizio giornaliero effettuato con il Boeing 777-300ER giornaliero durante la chiusura della pista dell’aeroporto di Dubai. Dal 1° giugno 2019 al 30 settembre 2019, Emirates riprenderà ad offrire un servizio di due giorni su Glasgow con un Boeing 777-300ER giornaliero e con il supplemento di un Airbus A380, offrendo così una maggiore capacità di trasporto di persone per soddisfare la maggiore domanda di viaggi durante la stagione estiva.

Emirates modificherà anche i suoi servizi in Sud America per ottimizzare l’utilizzo della flotta. Dal 1° giugno 2019, la compagnia aerea utilizzerà il suo Boeing 777-200LR a due classi appena rinnovato sul volo giornaliero da Dubai a Rio de Janeiro. Offrendo posti in Business Class più ampi nella configurazione 2-2-2 e sedili di ultima generazione in Economy Class, questo servizio proseguirà da Rio de Janeiro alla capitale argentina di Buenos Aires quattro volte alla settimana, e nei restanti tre giorni sarà operativo verso Santiago, in Cile.

Con questo cambiamento, Emirates sospenderà il suo volo di collegamento da Dubai a Santiago attraverso la città di Sao Paulo. La città di San Paolo continuerà ad essere servita con un servizio Airbus A380 giornaliero non-stop da e per Dubai.

I voli con l’Oceania

Al fine di fornire opzioni di connessione più efficienti e dirette per i clienti che viaggiano da e verso l’Australia, Emirates sospenderà i voli EK 418/419 tra Bangkok e Sydney dal 1° giugno 2019. Ciò nonostante Emirates continuerà a servire Sydney con tre voli al giorno senza scalo per Dubai, e i clienti di Emirates che desidereranno viaggiare tra Bangkok e Sydney avranno la possibilità di scegliere tra i voli forniti e messi a disposizione dal partner di Emirates, Qantas.

A partire dal 31 marzo 2019, Emirates sospenderà il volo EK 424/425 e servirà Perth con un servizio giornaliero non-stop da Dubai effettuato con l’Airbus 380. I clienti Emirates che viaggiano dalla città di Perth continueranno a usufruire di rapidi collegamenti bidirezionali attraverso Dubai per oltre 38 destinazioni in Europa, e altre 16 città europee grazie alla partnership di codeshare fra Emirates e flydubai. I clienti potranno inoltre godere dell’esperienza di volare su di un’A380 senza soluzione di continuità tra Perth e quasi 20 destinazioni in Europa.

Una flotta di aeromobili di ultima generazione

Emirates è impegnata a gestire una delle flotte di velivoli più giovani e moderni nel settore dell’aviazione internazionale, offrendo un’esperienza al cliente senza precedenti e un livello superiore di sicurezza combinato con un’altissima qualità di carburante che migliora sensibilmente l’efficienza del velivolo.

Durante l’anno fiscale 2019/20, Emirates prenderà in consegna sei nuovi aeromobili Airbus A380. Allo stesso tempo, la compagnia aerea rinnoverà la propria flotta ritirando sette vecchi aerei Boeing 777 e sostituendoli con dei nuovi velivoli di ultima generazione. Emirates ha infatti preso in consegna il suo ultimo velivolo Boeing 777-300ER nel novembre 2018 e inizierà a prendere in consegne dei Boeing 777X di prossima generazione nel 2020.

(Il Faro online)