La Replica |
Cronaca Locale
/

Calicchio: “Ritardi sul bando Tpl? Colpa delle ditte che oggi hanno in mano il servizio”

14 gennaio 2019 | 16:11
Share0
Calicchio: “Ritardi sul bando Tpl? Colpa delle ditte che oggi hanno in mano il servizio”

L’assessore ai trasporti replica alla Lega: “Con minuziosa strategia le ditte presentano ricorsi per bloccare il bando ed invalidare, a loro favore, la procedura”

Fiumicino – “Ringrazio i consiglieri di opposizione per essersi ricordati solo in questo momento della situazione del trasporto pubblico (leggi qui), tralasciando però molti dati importanti e deviando altrettante verità incontestabili”. Lo dichiara l’assessore ai trasporti Paolo Calicchio.

“Preme precisare che la ragione primaria di tutto questo ritardo è da ricondurre proprio alle stesse ditte che stanno partecipando alla gara – prosegue l’assessore -, le quali con minuziosa strategia presentano ricorsi per bloccare il bando ed invalidare, a loro favore, la procedura. Il susseguirsi di proroghe ha determinato, infatti, la stasi del servizio pubblico. Per questo le ditte si occupano meramente di proseguire con l’obsoleta gestione, con corse e percorsi non aggiornati ed introiti invariati ad esclusivo loro favore“.

“Ad oggi si sta tentando di fare il massimo per migliorare il servizio pubblico di trasporto, dialogando costantemente con i sindacati e tutelando i lavoratori delle ditte al centro della questione. La poca serenità con cui i dipendenti delle ditte sono costretti a lavorare, per altro, si riflette direttamente sulla qualità del servizio” continua.

“Sono costanti i controlli e numerose le multe fatte alle ditte in questione in questi mesi a causa di disservizi, ritardi e inadempienze – sottolinea poi l’assessore -. Ma lo stallo attuale permette altresì alle ditte di operare senza un sistema di monitoraggio attivo e soprattutto in assenza di “trasponder”, il sistema elettronico di identificazione delle corse e del rispetto degli orari di fermata, partenze ed arrivi. I vecchi mezzi non consentono, infatti, l’installazione del dispositivo evitando così controlli costanti e mirati”.

Inviterei quindi l’opposizione a non preoccuparsi della correttezza del bando di gara e ad evitare di offendere gli uffici comunali, i dirigenti, i funzionari e tutto il personale che con estrema difficoltà lavorano nel rispetto di una normativa che di certo non aiuta gli enti locali. Anch’essi sono lavoratori e pertanto meritano la stessa considerazione e rispetto – conclude Calicchio -. L’amministrazione sta facendo tutto il possibile per migliorare il servizio e continuerà a farlo con l’unico obiettivo di garantire ai cittadini un trasporto pubblico efficiente, senza perdere tempo in inutili e strumentali polemiche”.

(Il Faro online)