Turismo invernale |
Cronaca Locale
/

Destagionalizzazione a Gaeta, il bilancio del Sindaco su “Favole di Luce”

16 gennaio 2019 | 14:30
Share0
Destagionalizzazione a Gaeta, il bilancio del Sindaco su “Favole di Luce”

Il Sindaco: “La presenza di così tanti turisti a Gaeta è la conferma che la strada intrapresa è quella giusta. Un percorso virtuoso improntato sul rilancio turistico.”

Gaeta – L’ultimo è  stato un weekend che ha fatto registrare a Gaeta il pieno di presenze in termini di affluenza turistica – con oltre 40 bus di turisti – e che ha fornito al sindaco Mitrano lo spunto per stilare un bilancio sulle prenotazioni delle agenzie viaggi, gruppi organizzati di turisti attirati in città dalle installazioni luminose e dagli eventi in programma.

Prima d’ora, in questo periodo dell’anno, non si era mai registrata la presenza di così tanti turisti in città. Oggi, però – commenta Cosmo Mitrano, sindaco di Gaeta – grazie all’ambiziosa scommessa di destagionalizzazione turistica possiamo affermare che è iniziata una nuova stagione improntata sulla valorizzazione e promozione del nostro territorio e del Patrimonio culturale, artistico, paesaggistico ed enogastronomico bello da vedere e da gustare ogni giorno dell’anno anche nel cuore dell’inverno”.

Dati che trovano un concreto riscontro in città oltre alla tangibile presenza di tantissimi turisti dall’inaugurazione delle luminarie di Gaeta in poi. “La presenza di così tanti turisti a Gaeta – conclude Mitrano – è la conferma che la strada intrapresa è quella giusta. Un percorso virtuoso improntato sul rilancio turistico di Gaeta e dell’intero Golfo che ha innescato, da novembre a gennaio, un indotto economico-occupazionale con importanti ricadute per tutto il comprensorio. L’invito che rivolgo infine è quello di partecipare agli eventi in programma durante tutta la settimana in corso e che avranno il loro apice con lo spettacolo di chiusura di Favole di Luce che coincide con la premiazione del Campionato Mondiale Sculture di Ghiaccio”.

Intanto, lo spettacolo delle luminarie di Gaeta continua! Se domenica sono stati decretati i due vincitori del “Campionato Italiano Sculture di Ghiaccio Città di Gaeta”, primo classificato Domenico Mazzella e secondo classificato Marco Torrisi, inizia oggi, lunedì 14 gennaio, “Gli Occhi del Gusto”. Una manifestazione organizzata dall’Istituto Alberghiero “A. Celletti” di Formia, il Comune di Gaeta e l’Associazione Italiana Scultori di Ghiaccio col Patrocinio della Regione Lazio, Confcommercio Lazio-Sud Gaeta e Consorzio M.A.M..

L’evento vede cimentarsi i talentuosi e giovani chef provenienti dagli Istituti Alberghieri italiani e si suddivide in due momenti: la mattina  presso l’Istituto “A. Celletti” di Formia e il pomeriggio dalle ore 16 in poi, al villaggio del ghiaccio e del food in piazza della Libertà a Gaeta con l’esposizione di buffet artistici e show cooking.

“Gli Occhi del Gusto” vede la partecipazione di Antonio Capuano Campione del mondo di Gelateria e Pasticceria “decorazioni in pasticceria 2016”, Carmela Moffa “Campione del mondo di Pasticceria 2018”, Domenico Lucignano “Campione Olimpico 2017 intaglio vegetali”; le dimostrazioni di scenografie per cocktail a cura di AIBES; Junichi Nakamura da Hokkaido Giappone “Campione Olimpico”,”12 volte Campione del mondo di sculture di ghiaccio vision of the master”.

“Un binomio -commenta l’Assessore al turismo Angelo Magliozzi – sculture di ghiaccio e buffet artistici, che rende la terza edizione di “Favole di Luce” un evento unico che coniuga una forma artistica sempre più apprezzata con la cucina italiana! “Sculture e Fornelli” e “Favole di Luce” escono così dai confini nazionali e proiettano la città tirrenica in un contesto di promozione turistica internazionale”!

Cresce, quindi, l’attesa per il gran finale che, in programma domenica 20 gennaio, dinanzi la Fontana di S. Francesco, concluderà la kermesse con la premiazione dei tre classificati del “World Ice Art Championship Città di Gaeta” alle ore 19, dopo il consueto spettacolo di giochi d’acqua, luci e musiche.

(Il Faro on line)