calcio |
Sport
/

Napoli Lazio, il piatto forte alla ripresa del campionato

16 gennaio 2019 | 13:36
Share0
Napoli Lazio, il piatto forte alla ripresa del campionato

Tre settimane di pausa con il campionato di Serie A che riprende il weekend del 19 e 20 gennaio

Una partita di cartello alla ripresa del campionato subito dopo quella che passerà alla storia come la prima grande sosta post natalizia. Quest’anno si è deciso di giocare a ridosso del Natale, con partite il 26 dicembre (ed il 29) sul modello del boxing day del campionato inglese, e di rimandare poi la sosta del campionato a gennaio.
Tre settimane di pausa con il campionato di Serie A che riprende il weekend del 19 e 20 gennaio per quella che sarà la giornata numero 20, la prima del girone di ritorno. La Lazio farà visita al Napoli allo stadio San Paolo, a tutti gli effetti il match di cartello della prima di ritorno.

La squadra allenata da Simone Inzaghi riparte dal pareggio interno tra tante polemiche contro il Torino, per 1 a 1, del 29 dicembre. Il Napoli naviga in una situazione particolare di classifica in quanto saldamente al secondo posto ma, concretamente, con poche possibilità di raggiungere la Juventus sempre più capolista.
Una condizione che ha portato la squadra allenata da Ancelotti a concedersi qualche scivolone, anche inaspettato ed in casa, frutto proprio dello strapotere dei bianconeri che toglie energie a chi insegue. Ed è proprio a questo che la Lazio deve cercare di appigliarsi sperando in un calo di tensione degli azzurri di Napoli.

Tra l’altro la partita sarebbe una rivincita del match dello scorso 18 agosto 2018, prima di campionato, quando presso lo stadio Olimpico di Roma il Napoli si era imposto per 2 a 1 dopo essere inizialmente passato in svantaggio. La squadra di Ancelotti parte ovviamente con i favori  del pronostico; Secondo il sito di scommesse sportive Betnero, la vittoria dei partenopei è data ad una quota di 1,80 mentre la Lazio che espugna il San Paolo viene quotata a  4,50. Anche il pareggio è piuttosto alto, quota appetibile, oltre i 3,65.

A leggere le quote sembrerebbe non esserci partita, ma la squadra di Inzaghi ha dimostrato di potersela giocare con tutti. Tra l’altro contro il Napoli è reduce da una striscia non proprio positiva degli ultimi anni, tendenza che prima o poi dovrà essere sovvertita. Tra le fila del Napoli potrebbe trovare spazio Verdi, arrivato in estate tra grande interesse e fino a qui poco utilizzato. Per la Lazio sarà squalificato Marusic.

Da segnalare infine che entrambe le squadre saranno impegnate, la settimana prima della partita, nel turno di Coppa Italia: avversario non certamente proibitivo per la Lazio che affronta il Novara, attualmente in serie C, mentre il Napoli se la vedrà con il Sassuolo in un match ben più impegnativo.