La dichiarazione |
Cronaca Locale
/

Nuova vita per la Stazione di Santa Palomba e nuove corse sulla Roma-Nettuno

16 gennaio 2019 | 06:00
Share0
Nuova vita per la Stazione di Santa Palomba e nuove corse sulla Roma-Nettuno

Corrado: “Un risultato importante che arriva dopo anni di sollecitazioni dando seguito alle esigenze più volte espresse dai comitati di pendolari”

Roma – “Dopo lunghi anni di battaglie a colpi di accessi agli atti e interrogazioni in Consiglio regionale, oggi sono finalmente riuscita a far approvare un apposito ordine del giorno nell’ambito della Stabilità, che impegna la giunta a potenziare la linea ferroviaria Roma-Nettuno nella stazione di Pomezia – SantaPalomba con i relativi interventi di manutenzione”. Così, in un post sulla propria pagina Facebook, la consigliera regionale del Lazio per il MoVimento Cinque stelle Valentina Corrado ha annunciato l’approvazione di un ordine del giorno

“Un risultato importante – ha spiegato la Corrado – che arriva dopo anni di sollecitazioni poste insieme all’amministrazione comunale dando seguito alle esigenze più volte espresse dai comitati di pendolari“.

“Risale al 2013 la prima interrogazione sui disservizi della tratta ferroviaria che rivolsi nuovamente alla Giunta nel 2017 a seguito del depotenziamento della tratta per via della soppressione di numerose corse. Mi fu risposto che la decisione era stata presa in occasione del nuovo contratto di servizi stipulato con Trenitalia sulla base dei dati derivanti dal monitoraggio sulle frequentazioni degli utenti”, spiega la consigliera.

Dati che ho cercato di recuperare per molti mesi, visti i tentativi di ostruzionismo opposti da Trenitalia. Ma non ho mai mollato e in effetti da quei dati è emersa una realtà completamente diversa da quanto si è voluto far credere circa una scarsa frequentazione della stazione sulla tratta in questione”, ha aggiunto la Corrado.

“L’impegno – ha proseguiuto la consigliera – che ha preso la giunta riguarda il ripristino di tutte le fermate sulla tratta FL8, riportare le frequenze dei treni alle tabelle orarie vigenti al 1 dicembre 2016, compreso il ripristino di almeno una corsa notturna tra Roma Termini e Santa Palomba“.

“Contestualmente la giunta si è impegnata alla realizzazione nella stazione di Pomezia di una serie di interventi urgenti di ammodernamento per garantire in primis i servizi fondamentali all’utenza: dalla riapertura della sala d’aspetto al funzionamento dei servizi igienici fino all’abbattimento delle barriere architettoniche”, ha fatto notare l’esponente del M5S.

“Interventi – ha concluso Valentina Corrado – che si aggiungeranno peraltro a quelli già previsti dal Comune di Pomezia e per i quali l’amministrazione comunale sta attendendo i previsti finanziamenti del Governo centrale”.

(Il Faro online)