Le proposte |
Cronaca Locale
/

Ripopolamento ittico ed erosione costiera a Latina e Sabaudia, le proposte di Sib e Confcommercio Lazio sud

19 gennaio 2019 | 13:00
Share0
Ripopolamento ittico ed erosione costiera a Latina e Sabaudia, le proposte di Sib e Confcommercio Lazio sud

Ingegneria naturalistica e rinaturalizzazione del fondale, questa la “ricetta” di Sib e Confcommercio per ripristinare l’ecosistema costiero di Latina e Sabaudia.

Latina e Sabaudia – Ripristino ambientale dell’ecosistema marino costiero con tecniche di ingegneria naturalistica mediante la realizzazione di una barriera soffolta permeabile e la rinaturalizzazione del fondale con fanerogame marine, generi: Posidonia e Cymodocea in un tratto di costa del capoluogo pontino.

Questo l’obiettivo del progetto di fattibilità elaborato dal SIB (Sindacato Italiano Balneari), guidato da Mario Gangi, e Confcommercio Lazio Sud Latina, presieduto da ValterTomassi, per favorire il ripopolamento ittico della marina e presentato all’Ente di piazza del Popolo venga attuato dallo stesso.

Un progetto, questo, che andrebbe anche a contenere parte dell’erosione della costa “e che – spiegano i due – parte dall’individuazione, da parte dei nostri delegati, di alcuni contributi regionali perseguiti dagli operatori del Sib Confcommercio Lazio Sud Sabaudia, ai quali si è aggiunta l’attenzione dell’organizzazione di Latina che, dopo diversi colloqui intercorsi con l’amministrazione comunale, nella persona dell’assessore Roberto Lessio,  hanno ampliato il territorio sul quale intervenire.”

Nello specifico, il progetto prevede un intervento sul litorale di Latina per 800 metri lineari,  divisi in 2 tratti da 400 metri l’uno, posizionati di fronte ai punti più critici della costa, con il posizionamento di strutture amovibili biologiche denominate Tecnoreef.

La struttura aperta del modulo  permette all’onda di entrare all’interno dove, generando diverse turbolenze, ne esce sensibilmente indebolita. Secondo le analisi in vari ambienti artificiali, è stato accertato che l’indice di smorzamento massimo dell’onda si attesa intorno al 40%. Inoltre, il progetto permetterebbe il ripopolamento di flora e fauna dell’ecosistema marino “diversificando cosi anche il turismo balneare.”

Stesso intervento, metrature e spesa, circa 1.100,00 con inizio lavori, se tutto dovesse andare in porto, a partire da ottobre 2019, è previsto per i tratti più critici della costa del comune di Sabaudia.

Confcommercio Lazio Sud Latina promuove anche il progetto presentato dai balneari del capoluogo sul “ripascimento della costa” tramite geotubi e, a tal proposito, chiede all’amministrazione comunale di approvarlo in Giunta e perseguirlo, tentando di individuare fondi che possano al più presto dare inizio a quest’ opera che potrebbe risolvere, in toto o in parte, l’annoso problema  dell’erosione costiera.

Il presidente Tomassi ricorda gli operatori, non solo balneari ma anche commerciali, della nostra Marina di Latina vivono una situazione di estrema difficoltà che necessita  di interventi immediati atti a salvaguardare le loro attività e garantire loro, ai loro molteplici dipendenti e alla città un futuro.

“Non è un segreto che per nostra articolazione territoriale – conclude Tomassi – l’unico  indirizzo economico della nostra città sia quello turistico.”

(Il Faro on line)