La proposta |
Cronaca Locale
/

“Un albero per ogni nato”, la proposta di “Fare verde Fondi” all’amministrazione comunale

19 gennaio 2019 | 12:00
Share0
“Un albero per ogni nato”, la proposta di “Fare verde Fondi” all’amministrazione comunale

Fare verde Fondi: “Dal Comune ci aspettiamo una risposta positiva, viste anche le fragilità mostrateci dal territorio dopo gli ultimi eventi meteorologici.”

Fondi – Con una nota all’attenzione del Sindaco e dell’Assessore all’Ambiente, il gruppo locale dell’associazione ambientalista “Fare Verde” Onlus ha espressamente chiesto che l’Amministrazione Comunale si adoperi affinché anche la Città di Fondi omaggi ogni nuova nascita con la piantumazione di un albero.

“Così facendo – fanno sapere i volontari- anche Fondi potrà contribuire all’obiettivo della Repubblica Italiana di “perseguire, attraverso la valorizzazione dell’ambiente e del patrimonio arboreo e boschivo, l’attuazione del protocollo di Kyoto e le politiche di riduzione delle emissioni, la prevenzione del dissesto idrogeologico e il miglioramento della qualità dell’aria”.

Abbiamo sempre pensato che l’iniziativa che proponiamo potesse rappresentare un’ottima azione di comunicazione ambientale e arricchimento del verde urbano cittadino, oggi siamo a presentarla ufficialmente, auspicando un riscontro positivo presso l’Amministrazione Comunale di Fondi.

Parliamo nello specifico della Legge che prevede l’obbligo di piantare “Un Albero per ogni nuovo nato”. Istituita in prima battuta con la n. 113 del 29 Gennaio 1992 (Legge Cossiga-Andreotti), allo scopo di implementare le aree verdi cittadine e contrastare il disboscamento, e rafforzata dalla n. 10 del 14 Gennaio 2013, entrata in vigore il 16 Febbraio dello stesso anno.

Il quadro normativo attuale, al centro del dibattito politico a seguito del disegno di legge n. 549 del 2 Luglio 2018, ci induce alla presentazione di questa Proposta, in vista della possibile estensione dell’obbligo ai Comuni con più di 5mila abitanti, delle indicazioni di messa a dimora in area urbana e non extraurbana, privilegiando aree particolarmente degradate o colpite da eventi che abbiano recato danno all’ambiente stesso, con il presumibile arricchimento del bilancio arboreo (con pubblicazione obbligatoria sul Sito Istituzionale del Comune) che prevederebbe l’inserimento non solo degli alberi piantati ma anche di quelli tagliati o sradicati, così da agevolare ogni valutazione relativa allo sviluppo del verde urbano. Il disegno di legge n. 549 prevede anche sanzioni per gli Enti inadempienti.

Dal Comune – concludono i volontari – ci aspettiamo una risposta ovviamente positiva. Sulla bilancia, al momento, c’è il sacrificio dei “pini” per il nuovo assetto di Via Arnale Rosso e Piazza della Croce Rossa e la fragilità mostrata dal nostro territorio – a seguito degli ultimi eventi meteorologici, di cui la memoria è ancora vivissima – da una parte e la lodevole ricorrenza della “Giornata dell’Albero” dall’altra. Facciamo sì che, a vincere, sia sempre e comunque l’ambiente.”

In foto: il presidente di “Fare verde Fondi”

(Il Faro on line)