La Polemica |
Cronaca Locale
/

Aranova, la denuncia del Comitato di Zona: “Il quartiere affonda sempre di più”

20 gennaio 2019 | 18:00
Share0
Aranova, la denuncia del Comitato di Zona: “Il quartiere affonda sempre di più”

Il resoconto delle attività del Comitato di Zona Aranova nell’ultimo trimestre 2018; tre gli argomenti al centro delle riunioni effettuate negli ultimi mesi dello scorso anno

Fiumicino –  “Nei mesi da ottobre a dicembre 2018, il Comitato di Zona Aranova si è riunito 5 volte (nei giorni 11 e 25/10, 8 e 22/11 e 13/12), affrontando sostanzialmente 3 argomenti: proposte da fornire al Comune, la messa in sicurezza dell’incrocio tra via Rosi e via Siliqua e l’aggiornamento del Programma Triennale Comunale delle Opere Pubbliche”.

Inizia così il comunicato diffuso nelle scorse ore dal Comitato di Zona Aranova, che passa poi a spiegare i tre punti esaminati nel corso delle riunioni.

Proposte per il Comune

Considerato il riscontro positivo da parte della popolazione circa la proposta del Comitato di realizzare una ben collocata minirotatoria per risolvere la pericolosità dell’incrocio tra via Rosi e via Austis, si è deciso di proseguire fornendo al Comune non solo richieste di soluzioni di problemi, ma anche proponendo – per quanto possibile – i rispettivi contributi di ipotesi progettuali.

Allo scopo – prosegue il testo – è stato quindi riesaminato l’elenco delle 14 opere di breve termine da prevedersi per Aranova (messo a punto nel mese di settembre 2018) e ne sono stati selezionati prioritariamente altri due, relativi a la messa in sicurezza dell’incrocio tra via Rosi e via Siliqua ed alla continuità stradale tra la via Gauthier e via F. Tocco.

La sicurezza dell’incrocio tra via Rosi e via Siliqua

Attraverso l’uso del sistema con due minirotatorie, denominato “sistema a bilanciere”, il Comitato di Zona ha provveduto ad elaborare una prima ipotesi di progetto preliminare per la messa in sicurezza dell’incrocio tra via Rosi e via Siliqua (inviata al Sindaco Esterino Montino in data 16 novembre u.s.), la quale è stata elaborata sulla base delle seguenti considerazioni.

Anzitutto – spiegano quelli del Comitato – la necessità di portare in piano il primo tratto di via Siliqua, al fine di facilitare l’ingresso dei veicoli sulla via Rosi, anche per effetto di una migliore visibilità reciproca tra i conducenti dei veicoli su traiettorie tra loro in conflitto. Ciò richiede un allargamento della sede stradale di via Rosi (proprio di fronte a via Siliqua), che – per invadere al minimo possibile la proprietà privata frontista – è stato ipotizzato dell’ordine di soli 5 m.

Questo indirizzo di ridurre al minimo l’impiego di aree private ha guidato anche le altre scelte progettuali, relative specialmente all’uso di:

L’aggiornamento del Programma Triennale Comunale delle Opere Pubbliche

La delibera della Giunta Comunale n° 168 del 27/11/2018 sul Programma in oggetto per il periodo 2019-2021, rispetto a quella del Programma precedente approvato nell’agosto 2018, ha di fatto messo in evidenza sostanziali modifiche molto negative per lo sviluppo di Aranova, fanno notare dal Comitato. Infatti si possono così evidenziare le seguenti variazioni sulle sette più importanti opere pubbliche dichiarate in ambedue i Programmi:

Così operando, conclude il Comitato di Zona, “evidentemente Aranova affonda sempre di più“.

(Il Faro online)