Roma, rivoluzione a teatro con “Dieci donne”

20 gennaio 2019 | 13:28
Share0

Dieci donne è il titolo dello spettacolo di Compagni di scena: lo spettatore viaggia nelle storie spostandosi tra le sale del teatro

Roma – E’ una sorta di rivoluzione quella che Compagni di scena propone con lo spettacolo “Dieci donne, in replica presso il Teatro dei Documenti di via Nicola Zabaglia a Testaccio. La prima regola da spettatore di quello che si propone come un teatro itinerante, infatti, è di scordarsi delle regole che valgono abitualmente nel teatro conosciuto. Bisogna muoversi, silenziosamente spostarsi di scena in scena con l’aiuto di una piccola mappa posta sul retro del biglietto, poi fermarsi, e come’è sempre meglio, in silenzio ascoltare la nuova storia che ti aspetta, per diventare forse, parte di essa.

Un’esperienza da provare lo spettacolo “Dieci Donne”, dal 18 gennaio al Teatro dei Documenti di Via Nicola Zabaglia, 42 nel cuore del quartiere Testaccio di Roma. Uno spazio che è un piccolo gioiello, progettato dall’idea di Luciano Damiani nel 1981, che voleva creare un Teatro fuori degli schemi tradizionali, e luogo ideale dove proporre quest’ultima fatica dei Compagni di Scena, ancora visibile oggi, domenica 20 gennaio, nelle due repliche delle ore 18,00 e delle ore 21,00.

Un’esperienza utile quella del teatro itinerante, specialmente per “abolire quella quarta parete che è solida nel teatro tradizionale”, come ci racconta alla vigilia della Prima, la regista Valentina Moscuzza, e importante anche per una migliore comprensione dell’opera.

Un momento di "Dieci donne" proposto dall'associazione "Compagni di scena"

Un momento di “Dieci donne” proposto dall’associazione “Compagni di scena”

Stiamo parlando del romanzo omonimo “Dieci Donne” dell’autrice cilena Marcela Serrano, di cui l’Ass. Culturale Compagni di Scena ha preso orgogliosamente i diritti, per poterla presentare a teatro in uno spettacolo che ne rispetta il testo piuttosto fedelmente, come ci spiega il Presidente dell’Associazione, il cantante lirico ostiense Daniele Adriani.

C’è tanto in cui ritrovarsi in “Dieci Donne”, ma il processo di immedesimazione è decisamente facilitato dalle attrici tutte bravissime, e da un lavoro immenso, fatto di fusione della arti, come afferma il ballerino e coreografo internazionale Mark James Biocca, che a titolo amichevole ha aiutato nella realizzazione dei movimenti scenici delle 9 interpreti principali e delle due artiste prestate allo spettacolo, la ballerina Michela Paolacci e la violinista Giulia Matteucci.

Mark, grande amico della regista Valentina Moscuzza, conosce la Compagnia da sempre, dalle origini nel 2010, quando si costituisce dall’idea di un gruppo di ragazzi e ragazze ostiensi, con l’intento di promuovere l’arte e il teatro nel X Municipio, dove anche lui risiede quando non è impegnato come ballerino classico all’estero. Dal 2010 la Compagnia teatrale Compagni di Scena, ha presentato numerosi spettacolo e musical, solo per fare qualche esempio: dal teatro di Pirandello “Perle Amare”, passando poi alla commedia musicale nostrana, con “Aggiungi un posto a tavola” di Garinei e Giovannini, “Il gobbo di Notre Dame”, l’opera musicale ormai conosciutissima tratta dal capolavoro di Victor Hugo, fino ai successi americani degli anni ruggenti, con “Grease il musical”.

Sorprende che le splendide interpreti di “Dieci Donne”, Dely Di Marcantonio, Elena Fiorenza, Silvia Vari, Ludovica Pimpinella, Valentina Celio, Laura Ciace, Francesca Romana Biscardi, Anita Tenerelli e Lucrezia Caricola, non siano attrici professioniste.

Chissà se non sia proprio questo essere attrici a livello amatoriale pur con tanto impegno, a venire in aiuto per essere ancora più credibili nel raccontare queste dieci storie? Una cosa è certa, tutte loro, sono comunque pronte a spiccare il volo verso un “Teatro nel mondo dei grandi”, nelle parole di Daniele Adriani, sempre più motivato dalla risposta di un pubblico entusiasta nello scoprire questa nuova formula teatrale. Adriani ci annuncia infatti che è già tutto pronto per lavorare con la stessa convinzione e ambizione, su un altro progetto, di show musicale ancor più nelle sue corde, vista la sua intensa formazione musicale: “La famiglia Addams”, di cui l’Associazione ha preso i diritti e che vedremo in scena a maggio 2019, al Teatro Don Mario Torregrossa di Acilia.

Intanto ancora da non perdere oggi, ultimo giorno della rappresentazione di “Dieci Donne”. Per info sullo spettacolo: 3381178322065744034