L'Anniversario |
Papa & Vaticano
/

Vaticano, la Guardia Svizzera festeggia il compleanno con elmi stampati in 3D

22 gennaio 2019 | 12:30
Share0

Stampati in Svizzera in materiale sintetico Asa, gli elmi vengono indossati in occasione della marcia in piazza San Pietro. Sui social anche una fiction che racconta il mondo dei protettori del Papa

Città del Vaticano –  La Guardia Svizzera Pontificia festeggia il suo 513mo compleanno con un regalo particolare. Per l’occasione, i soldati che proteggono il Papa indossano nuovi elmi fabbricati, o meglio, stampati in 3D in materia sintetica Asa.

Diverse le celebrazioni all’ombra del cupolone per l’anniversario della fondazione del Corpo della Guardia Svizzera Pontificia. Come da tradizione, viene celebrata una Santa Messa nella chiesa di Santa Maria della Pietà in Campo Santo Teutonico, all’interno del Vaticano.

Ad assistere al rito, come ospiti d’onore, i religiosi dell’ordine Fatebenefratelli, che prestano il loro servizio presso la Farmacia Vaticana come anche presso la Direzione dei Servizi di Sanità ed Igiene.

Terminata la celebrazione, le Guardie Svizzere marciano verso il Quartiere Svizzero, uscendo dall’Arco delle Campane attraversando cosi piazza San Pietro.

Una marcia che commemora l’arrivo nel grande abbraccio del colonnato ideato dal Bernini dei mercenari svizzeri, avvenuto proprio il 22 gennaio 1506, anno di fondazione del Corpo. Dopo il rientro nel Quartiere ha luogo l’atto militare. Per la prima volta le guardie indossano i nuovi elmi neri in materia sintetica Asa prodotti con la stampante in 3D in Svizzera.

Nell’epoca del social, la Guardia Svizzera non poteva non tener conto della rete. Sbarca così sulle piattaforme web la prima clip della serie “1506 – la Guardia Svizzera si racconta”,  viene pubblicata sui canali social media con il tema “servizio d’onore”.

Un filmato di appena tre minuti nei quali si mostrano le Guardie Svizzere durante la preparazione di un ricevimento di un capo di stato, in questo caso l’arrivo del presidente della Confederazione Elvetica, Alain Berset. Così, nel corso dell’anno, la Guardia Svizzera uscirà il 20 di ogni mese con una clip su un tema specifico.

(Il Faro online)