L'evento |
Cronaca Locale
/

Montalto, ecco il programma della seconda edizione di “Biblio-reading”

23 gennaio 2019 | 06:00
Share0
Montalto, ecco il programma della seconda edizione di “Biblio-reading”

Incontri con letture animate e rappresentazioni teatrali in biblioteca comunale

Montalto di Castro – Dall’8 febbraio al 18 aprile sei gli appuntamenti, rivolti a grandi e piccoli, in programma presso la biblioteca comunale e le altre sale del Complesso monumentale San Sisto, che spaziano dalle letture a voce alta a cura della libreria Il Bianconiglio con la collaborazione della lettrice ed illustratrice per l’infanzia Valentina Marino, agli adattamenti teatrali della Compagnia Teatro Studio, centro di ricerca, formazione e produzione teatrale di Grosseto.

La rassegna Biblio-Reading nasce nel 2017 per volontà dell’assessorato alla Cultura con l’obiettivo di avvicinare la cittadinanza alla biblioteca e contemporaneamente promuovere il libro, la lettura e il ruolo della biblioteca come centro di aggregazione e formazione dei più giovani.

“Stimolare l’interesse per i libri e far crescere giovani lettori appassionati – dichiara la libreria Il Bianconiglio – sono gli obiettivi perseguiti dalle iniziative congiunte tra il Comune e la nostra libreria. Il progetto è l’occasione per far incontrare i bambini tra gli scaffali della biblioteca attraverso letture animate e laboratori artistici“.

programma_biblio_reading“Siamo al secondo anno di collaborazione col Comune di Montalto di Castro – aggiunge il Teatro Studio – e proseguiamo con entusiasmo nei nuovi incontri che prevedono spettacoli di teatro da camera e reading, messa in scena di testi letterari, racconti, fiabe trovando la loro giusta collocazione tra gli spazi della biblioteca”.

“Montalto cultura – spiega l’assessore Silvia Nardi – è l’insieme di eventi che l’assessorato propone come ad esempio il Biblio-Reading, che ha come obiettivo la valorizzazione del complesso monumentale di San Sisto e la biblioteca attraverso iniziative di promozione socio-culturale. Questa rassegna, che nella prima edizione ha registrato una numerosa partecipazione di grandi e piccoli, vede protagonista infatti la nostra biblioteca comunale che costituisce un fiore all’occhiello per la città e un valore aggiunto per la crescita culturale e del territorio”.

(Il Faro Online)