LAVORI PUBBLICI |
Cronaca Locale
/

Ostia, voragini di via Casana: qualcosa si muove

23 gennaio 2019 | 10:09
Share0
Ostia, voragini di via Casana: qualcosa si muove

Aperto il cantiere per la sistemazione delle voragini: 95mila euro di stanziamento. Per ora solo una nuova recinzione. Tre anni di tempo a disposizione

Ostia – Primi passi per la soluzione della ormai storica vicenda delle voragini di via Casana, via Zotti, via Zambrini. L’Acea Ato 2 ha affidato l’appalto della sola recinzione delle buche: 95mila euro per la posa dei new jersey.

Ammonta a 95mila euro la somma messa a disposizione dall’Acea ma non si tratta dell’esecuzione dei lavori di riparazione delle fognature che sono crollate nel tratto di via Antonio Zotti, via Costanzo Casana e via Alfredo Zambrini. Ad occuparsene è l’impresa Bacino Sud Scarl nell’ambito del Contratto quadro per lavori di manutenzione e servizi del ciclo idrico integrato di Acea Ato 2.

Il cantiere aperto in via Zotti

Il cantiere aperto in via Zotti

La consegna dei lavori è stata effettuata l’11 gennaio e subito dopo gli operai dell’impresa hanno posato i new jersey in cemento a recinzione delle voragini. Dopo l’avvenuta messa in sicurezza dell’area, per la quale è stato eliminato il collegamento viario tra via Zambrini e via Grenet, si attende l’inizio dei lavori che potranno prolungarsi un massimo di tre anni, durata massima del contratto. Ancora devono essere lanciate le gare d’appalto.

L'area di via Costanzo Casana recintata con i new jersey

L’area di via Costanzo Casana recintata con i new jersey

Sorprende che l’impegno di spesa sia inferiore a 100 mila euro quando l’attuale amministrazione, sia capitolina che quella municipale, avevano giustificato il ritardo a causa dell’alto costo dell’impresa. A chiedere di fare in fretta sono non solo i residenti, che temono per la stabilità dei palazzi e si vedono privati di un ampio spazio per il parcheggio, ma anche i commercianti che da anni stanno subendo un pesante calo del movimento e degli affari.