la richiesta

CARA Castelnuovo di Porto: Il Garante per l’infanzia scrive al Dipartimento immigrazione del Ministero dell’Interno

25 gennaio 2019 | 11:41
Share0
CARA Castelnuovo di Porto: Il Garante per l’infanzia scrive al Dipartimento immigrazione del Ministero dell’Interno

La Garante Albano: “Va garantito il rispetto dei diritti previsti dalla Convenzione di New York: unità familiare, salute, sicurezza ed educazione”

Infanzia e Adolescenza – L’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza (Agia) ha scritto al Dipartimento libertà civili e immigrazione del ministero dell’Interno per conoscere in quali strutture saranno accolti i minorenni interessati dalle operazioni di trasferimento dal centro di accoglienza per richiedenti asilo di Castelnuovo di Porto. “Ho evidenziato, nell’occasione, le particolari cautele che vanno assicurate alle persone minorenni coinvolte” – spiega la Garante Filomena Albano.

“Pur in presenza di provvedimenti legittimamente adottati dall’amministrazione – prosegue l’Autorità garante – deve essere garantito il rispetto dei diritti previsti dalla Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza”. Tra essi il diritto all’unità familiare, il diritto alla salute, il diritto alla sicurezza sociale e il diritto all’istruzione ed educazione. “Quest’ultimo assume oggi una particolare valenza – aggiunge la Garante – perché se ne celebra la prima giornata internazionale”.

Non sono norme astratte – sottolinea Filomena Albano – ma principi che devono essere concretamente attuati: il diritto all’istruzione si traduce nel diritto alla continuità scolastica, il diritto alla vita e alla sopravvivenza è anche diritto al mantenimento delle relazioni personali, così come il diritto al benessere comprende il diritto a continuare attività sportive, in modo da non interrompere percorsi già avviati”.

(Il Faro on line)