LA RABBIA |
Cronaca Locale
/

Ostia e Infernetto, strade crivellate di buche. I vigili urbani stendono l’ asfalto

25 gennaio 2019 | 10:26
Share0
Ostia e Infernetto, strade crivellate di buche. I vigili urbani stendono l’ asfalto

Situazione esplosiva: molte strade impraticabili per le buche. Nella serata i vigili urbani hanno dovuto posizionare sacchi di asfalto sulla via Ostiense. La mappa del disagio

Ostia – Via dei Romagnoli, via Ostiense, via Boezi e molte altre: è la mappa delle strade a più alta densità di buche. Un pericolo talmente elevato da convincere i vigili urbani a intervenire in emergenza posizionando loro stessi sacchi di asfalto e l’Ufficio tecnico a far colmare le voragini pure con la pioggia per ridurre il danno.

Si moltiplicano i danni riportati alle auto e gli incidenti causati dalla presenza di buche nell’asfalto della gran parte delle strade del X Municipio. Nella giornata di ieri sui social sono esplose le proteste riguardo a una serie di strade maciullate dal maltempo e dall’incuria: via dei Romagnoli, via Boezi, via Ostiense. Proprio qui era scattato, fin dalle prime ore del mattino, l’allerta sui social. “Attenzione al tratto di via Ostiense nei pressi dei ponti di Dragona: ci sono automobilisti fermi per la sostituzione delle ruote distrutte dalle buche” era il passaparola digitale che figurava sui gruppi di facebook. Uno stato tale di ammaloramento del manto stradale che la sera sono dovuti intervenire i vigili urbani. Visto che una pattuglia è stata costretta a presidiare quel tratto di via Ostiense per diverse ore a tutela degli automobilisti, sono stati gli stessi agenti a intervenire e colmare le buche con alcuni sacchetti di asfalto.

Dopo una valanga di proteste, l’Ufficio tecnico ha cercato di tamponare la situazione ormai insostenibile anche su via Boezi, all’Infernetto. Nonostante la pioggia battente e la certezza che il lavoro avrebbe potuto solo ridurre il danno, una squadra di operai ha gettato un po’ di asfalto a freddo nelle buche colme d’acqua. Un modo per limitarne la profondità in attesa di interventi più radicali che però tardano ad arrivare. Va anche specificato che il Comune di Roma non ha mai acquisito le strade dell’Infernetto che, pure se aperte al pubblico transito, risultano essere ancora di proprietà privata. E su via Boezi affaccia anche una scuola pubblica.

Operai al lavoro in emergenza l'asfalto nelle pozzanghere per ridurne l'altezza e quindi la pericolosità

Operai al lavoro in emergenza l’asfalto nelle pozzanghere per ridurne l’altezza e quindi la pericolosità

Sul sito istituzionale del X Municipio ormai gli atti vengono pubblicati con il contagocce, alla faccia della trasparenza amministrativa. E tra le poche comunicazioni, non si hanno notizie di appalti destinati alla manutenzione stradale. Dell’impegno di spesa di 6,5 milioni di euro annunciato a novembre, in larga destinati al rifacimento di alcune vie (QUI IL DETTAGLIO), si sono perse le tracce.