VOGLIA DI RIVINCITA |
Rugby
/
Sport
/

Fiamme Oro Rugby, a Mogliano per vincere

26 gennaio 2019 | 06:00
Share0
Fiamme Oro Rugby, a Mogliano per vincere

Trasferta che sa di riscatto per la squadra di Guidi che arriva da due sconfitte consecutive. L’obiettivo è salire in classifica e piazzarsi tra le prime quattro. Il coach cremisi: “Gara importante per la stagione”

Il Faro on line – Archiviata l’esperienza nel Continental Shield, le Fiamme ripartono dal campionato andando a far visita al Mogliano, sabato 26 gennaio alle 15.

Una trasferta importante per il XV della Polizia di Stato che, dopo le due sconfitte consecutive patite nella competizione europea, è chiamato ad una reazione che possa di nuovo portarlo in classifica nel quartetto di testa, dal quale attualmente dista solamente quattro punti.

Nel quartier generale di Ponte Galeria si respira di certo un’aria di riscatto per le Fiamme, che ancora sono in attesa di centrare la prima vittoria del 2019, ma anche la consapevolezza che il Mogliano incontrato alla prima giornata e regolato con un secco 45 a 17 sul sintetico del “Gelsomini”, non sia lo stesso che si troveranno di fronte sabato al “Quaggia”. Così come è anche certo che l’incontro con i veneti sarà un crocevia fondamentale per il campionato dei Cremisi, come afferma anche coach Gianluca Guidi alla vigilia del match: «Siamo consapevoli che la partita con il Mogliano sarà un momento importante per la nostra stagione. Da sabato, fino alla fine del campionato, dovremo giocare undici partite che per noi saranno tutte decisive, a cominciare dalle prime quattro, nelle quali dovremo misurarci contro le dirette pretendenti ad un posto nei playoff. Veniamo da due sconfitte che hanno sicuramente lasciato il segno, ma siamo anche consapevoli di poter contare sui valori morali importanti che caratterizzano la mia squadra, nella quale ho profonda fiducia».

Alcune novità nel XV che affronterà sabato il Mogliano, dovute all’assenza di Jacopo Bianchi, impegnato come permit player alle Zebre Rugby, e di James Ambrosini, alle prese con un infortunio muscolare patito in Coppa. Buone notizie dall’infermeria, con Ludovico Vaccari che, dopo oltre un anno si assenza dai campi, siederà in panchina.

In prima linea rientrano a piloni Niccolò Zago e Matteo Nocera, con Amar Kudin tallonatore, mentre in seconda ci saranno l’irlandese Sean McCarthy e Davide Fragnito; i due flanker saranno Emiliano Caffini e capitan Filippo Cristiano, insieme ad Andrea De Marchi a numero 8; novità in cabina di regia con Michelangelo Biondelli all’apertura a far coppia con Simone Marinaro; le due ali saranno Andrea Bacchetti e Lorenzo Masato, mentre Roberto Quartaroli ed Alessandro Forcucci giocheranno centri; a chiudere la formazione, Giovanni D’Onofrio con la maglia numero 15. In panchina andranno: Alain Moriconi, Stefano Iovenitti, George Iacob, Ugo D’Onofrio, Andrea Faccenna, Simone Parisotto, Ludovico Vaccari e Giovanni Massaro (in ballottaggio con Matteo Gasparini).

Fischio d’inizio previsto per le 15 con diretta sul canale YouTube della Federazione Italiana Rugby. Ad arbitrare l’incontro sarà il livornese Angelucci, con i due assistenti, Boraso e Toneatto, e il quarto uomo Zaniol.

La probabile formazione

D’Onofrio G.; Masato, Quartaroli, Forcucci, Bacchetti; Biondelli, Marinaro; De Marchi, Cristiano (cap.), Caffini; McCarthy, Fragnito; Nocera, Kudin, Zago. A disposizione: Moriconi, Iovenitti, Iacob, D’Onofrio U., Faccenna, Parisotto, Vaccari, Massaro (Gasparini).

Foto : Fiamme Oro Rugby