La denuncia

Migranti, Cismai: “Illegale la condizione dei minori sulla Sea Watch”

26 gennaio 2019 | 07:52
Share0
Migranti, Cismai: “Illegale la condizione dei minori sulla Sea Watch”

Gloria Soavi: “I minori devono essere soccorsi e accolti, nel rispetto della legge italiana e dei trattati internazionali”

Infanzia e Adolescenza – “A bordo dell’imbarcazione Sea Watch al largo delle coste siciliane ci sono 47 persone tra cui 8 minori non accompagnati. La condizione in cui si trovano e’ di evidente pericolo tanto da configurarsi come una violenza subita e una palese violazione della Legge Zampa, L. 47/17, che stabilisce il divieto di respingimento per i minori di eta’ e impone l’accoglienza in strutture idonee.

Il CISMAI, Coordinamento Italiano dei Servizi contro il Maltrattamento e l’Abuso dell’Infanzia, chiede che i minori siano soccorsi e portati in salvo nel rispetto della legge italiana e dei trattati internazionali. Il superiore interesse del fanciullo deve prevalere in questo contesto cosi’ come in ogni altra situazione in cui vi siano minori coinvolti, a tutela della loro sicurezza e della loro vita.” Lo dice Gloria Soavi, presidente CISMAI Coordinamento Italiano dei Servizi contro il Maltrattamento e l’Abuso dell’Infanzia.