progetti |
Cronaca Locale
/

Altri finanziamenti in arrivo a Sabaudia

27 gennaio 2019 | 11:00
Share0
Altri finanziamenti in arrivo a Sabaudia

In arrivo al Comune 70mila euro per l’ambiente e 6mila per il sociale.

Sabaudia – Sono in arrivo altri finanziamenti per la città di Sabaudia, frutto di una progettualità mirata e di un’intesa sinergica tra Amministrazione politica e Uffici comunali.

Nel settore inerente l’ambiente, il Comune di Sabaudia si è aggiudicato 70mila euro nell’ambito del Piano di Riqualificazione Ambientale (PRA) del progetto Rewetland promosso dalla Provincia di Latina.

Alla base del finanziamento – al quale si devono aggiungere 10mila euro quale quota di partecipazione a carico dell’Ente comunale – l’obiettivo di ridurre i carichi inquinanti che vengono immessi nella rete idrica superficiale, agendo sulla qualità delle acque soprattutto in termini preventivi.

Nello specifico, le risorse verranno utilizzate per lo studio di fattibilità per la realizzazione di un sistema diffuso di fitodepurazione per le case e i nuclei sparsi del Comune di Sabaudia non allacciati alla fognatura e per i quali non sono previsti interventi immediati di allaccio; dunque sviluppo dei progetti definitivi di 4 interventi che rimarranno nella disponibilità del Comune per successiva realizzazione, previo reperimento di finanziamenti. Sono previste anche occasioni di sensibilizzazione della popolazione locale sull’importanza della qualità delle acque.

Ammesso al finanziamento ma non finanziato per mancanza di risorse, anche un secondo progetto del valore di 55.500 euro (49.950 euro importo richiesto e ammesso come contributo), promosso sempre per l’attuazione del progetto Rewetland, dal titolo “Acqua, una storia a lieto fine”, realizzato in partenariato con l’Ente Parco Nazionale del Circeo e l’Istituto Pangea Onlus. Si tratta di un progetto di educazione ambientale e sviluppo sostenibile mirato alla sensibilizzazione sulla qualità delle acque e sugli impegni che ogni cittadino può prendere per tutelarla, con il pieno coinvolgimento delle istituzioni scolastiche del territorio di ogni ordine e grado.

Entrambi i progetti del settore Ambiente sono stati seguiti direttamente dall’assessore competente Ennio Zaottini e dal consigliere delegato Francesca Avagliano.

Anche il sociale riceve un finanziamento di poco più di 6mila euro – su un contributo richiesto di 10mila euro – nell’ambito del programma “Progetto Te – Regione Lazio per la terza età” finalizzato al sostegno dei centri anziani del territorio regionale.

Il Comune di Sabaudia, grazie all’impegno diretto del consigliere Francesca Marino, ha richiesto la somma per lo svolgimento di una serie di attività da implementarsi al centro sociale L’Erica, volte al miglioramento delle capacità motorie, cognitive e creative dei suoi frequentatori e più in generale alla loro socializzazione, offrendo al contempo accesso privilegiato a servizi culturali e ricreativi.

Le attività previste dal progetto prevedono iniziative di tipo ludico-motorie che hanno come obiettivo il recupero psicofisico, come corsi di ginnastica dolce ma anche corsi di balli di gruppo e di coppia. Sono previste altresì: azioni per favorire l’apprendimento informatico attraverso l’ampliamento della dotazione strumentale e di allestimento delle diverse postazioni informatiche nonché un corso sull’utilizzo di tablet e smartphone; conferenze su temi legati all’età geriatrica, come la prevenzione della demenza senile o l’importanza delle cure termali. A tal riguardo, sono contemplati anche sostegni economici per soggiorni curativi e viaggi socio-culturali.