Ambiente |
Cronaca Locale
/

Palude di Torre Flavia, in arrivo il “Plastic blitz”

30 gennaio 2019 | 15:50
Share0
Palude di Torre Flavia, in arrivo il “Plastic blitz”

Manunta: “La tutela delle aree protette – come Torre Flavia – e dei delicati equilibri ambientali possono migliorare solo grazie al contributo di tutti.”

Ladispoli – Il Servizio Aree protette della Città Metropolitana di Roma Capitale anche quest’anno organizza il “Plastic Blitz”, la manifestazione che ha scopo di rendere consapevoli i cittadini dei problemi derivanti dalla presenza delle materie plastiche disperse direttamente o indirettamente nell’ambiente, con particolare riguardo agli ecosistemi marini e costieri, dove queste sostanze si accumulano.

“I materiali plastici dispersi in natura hanno un impatto non solo estetico ma producono gravi ricadute sull’intero ecosistema, sia per la flora che per la fauna, a partire dagli uccelli acquatici che popolano l’area protetta in questa stagione – commenta il Consigliere metropolitano con delega all’ambiente, Matteo Manunta.

Causano intrappolamento, avvelenamento e soffocamento, oltre a effetti complessi sulla catena alimentare e quindi sull’uomo. Sensibilizzare i cittadini, soprattutto le nuove generazioni, a conoscere e rispettare l’ambiente, vuol dire educarli a un atteggiamento consapevole anche cambiando piccole abitudini nella vita quotidiana.

La tutela delle nostre aree protette e dei sempre più delicati equilibri ambientali possono solo migliorare grazie al contributo e all’attenzione di tutti”.

Due gli appuntamenti previsti, il 3 febbraio e il 3 marzo 2019. Le visite inizieranno alle 9.30, presso il Centro Visite del Monumento Naturale Palude di Torre Flavia, via Roma 141, Ladispoli.

(Il Faro on line)