la manifestazione |
Cronaca Locale
/

Fiumicino, protesta dei pescatori contro gli orari di apertura del Ponte 2 Giugno

31 gennaio 2019 | 12:06
Share0
Fiumicino, protesta dei pescatori contro gli orari di apertura del Ponte 2 Giugno

Blocco del Ponte 2 Giugno e traffico in tilt per una manifestazione di protesta dei pescatori

Fiumicino – Manifestazione di protesta dei pescatori di Fiumicino contro l’ordinanza che disciplina gli orari di apertura del Ponte 2 Giugno e della passerella pedonale.

Radunati in un primo momento davanti alla sede comunale, i pescatori hanno poi deciso di spostare la protesta sul Ponte 2 Giugno bloccando la viabilità e mandando in tilt il traffico. Sul posto sono intervenute le Forze dell’Ordine e un ambulanza.

In tarda mattinata, una delegazione dei pescatori, assieme al Comandante della Capitaneria di Porto, Marini, al Comandante della Polizia locale, Galli, e alla dirigente della Polizia, Franchini, è stata ricevuta dal Sindaco di Fiumicino, il quale ha chiarito il “malinteso”:

La protesta, ha dichiarato il primo cittadino, “è nata dal fatto che sono cambiate da poco le regole per quanto riguarda la richiesta di sollevamento della passerella per l’uscita a mare. Prima infatti i referenti delle quattro cooperative di pescatori, quando volevano far uscire a mare le imbarcazioni, chiamavano direttamente la ditta preposta al sollevamento. Adesso invece gli stessi referenti devono chiamare i numeri h24 del Comune o della Capitaneria di Porto, gli unici che possono autorizzare il sollevamento della passerella o del Ponte”.

Nell’incontro si è concordato sulle nuove regole, ha aggiunto Montino: “La passerella e il Ponte 2 Giugno possono essere aperti su richiesta delle cooperative, previa loro telefonata ai numeri del Comune o della Capitaneria. In casi di emergenza senza limitazioni di orario, altrimenti in fase ordinaria mai nelle fasce orarie di garanzia 7.30-8.30 e 12.30-13.30, cioè in coincidenza con l’entrata e con l’uscita dalle scuole”.

Rimangono, come previsto dall’ordinanza n.4 del 25 gennaio 2019 le aperture fisse il lunedì, giovedì, venerdì, sabato e domenica alle ore 9.30 e alle ore 15.30.

Terminato l’incontro, la viabilità sul Ponte 2 Giugno  è stata ripristinata, tranquillizzando gli animi di tutti.

(Il Faro on line)