La conferma |
Cronaca Locale
/

Porto commerciale a Fiumicino, Montino conferma: “Chiesti chiarimenti”

31 gennaio 2019 | 16:49
Share0
Porto commerciale a Fiumicino, Montino conferma: “Chiesti chiarimenti”

Il primo cittadino: “Chiesti ulteriori chiarimenti sulla realizzazione della darsena e dei moli di sopraflutto e sottoflutto”

Fiumicino – La notizia anticipata da Il Faro online sulla richiesta di chiarimenti rispetto al progetto del porto commerciale così come è arrivato alla Commissione ministeriale Lavori Pubblici è stata confermata da un comunicato del sindaco Montino nel quale si evidenziano le medesime criticità registrate nell’articolo pubblicato.

Il comunicato del Sindaco

Nessuna bocciatura; è in corso l’esame della prima fase operativa del progetto definitivo. Alcuni commissari del Consiglio, che tra l’altro ha ora un nuovo presidente e nuovi membri, hanno chiesto ulteriori chiarimenti su questa fase legata alla realizzazione della darsena e dei moli di sopraflutto e sottoflutto, e di un piano complessivo già approvato ad aprile scorso, in una linea, quindi, di continuità”.

Montino passa poi ad elencare i punti del progetto sui quali sono stati chiesti chiarimenti: “Si tratta di quattro questioni: contesto della viabilità; approvvigionamento idrico ed elettrico; struttura geotecnica; piano di difesa preventivo per salvaguardare la costa”.

Fin qui il comunicato. Parole, come detto, che confermano quanto già anticipato da Il Faro online nei giorni scorsi (leggi qui). Va da sé, che se il progetto fosse stato effettivamente operativo e senza cfriticità, non avrebbe avuto alcun senso la richiesta di chiarimenti. Ad oggi quel progetto – per quanto ne è a conoscenza Il Faro online – non va bene,  da qui il termine “bocciatura”. Un giudizio momentaneo, passibile di cambiamento nel momento in cui le criticità verranno risolte.

Sempre a quanto risulta alla nostra redazione, entro pochi giorni l’autorità portuale convocherà una conferenza stampa per spiegare le modifiche fatte sul progetto originario a seguito delle segnalazioni ministeriali.

Sulla vicenda si è espresso anche il Movimento 5 Stelle di Fiumicino, definendo “la realizzazione di questa opera non solo inutile, ma soprattutto dannosa per la costa, il turismo e la qualità della vita” (leggi qui).

(Il Faro online)