RUGBY DI ECCELLENZA |
Rugby
/
Sport
/

Fiamme Oro Rugby, chiamata alla vittoria con il Valorugby

2 febbraio 2019 | 06:00
Share0
Fiamme Oro Rugby, chiamata alla vittoria con il Valorugby

Giocheranno domani pomeriggio in casa le Fiamme. L’obiettivo è il quarto posto. Guidi : “Partita importante, davvero”

Il Faro on line – Giornata importante per il campionato delle Fiamme quella che, domenica 3 febbraio alle 15, si giocherà sul sintetico della caserma “Stefano Gelsomini” di Ponte Galeria.

A far visita al XV della Polizia di Stato, in occasione del 13° turno di TOP12, sarà il Valorugby Emilia, diretto contendente dei Cremisi per un posto tra le prime quattro.

All’andata furono gli emiliani ad imporsi, infliggendo alle Fiamme una dura e, per certi versi, inaspettata sconfitta, ma fu la partita che, in un certo senso, sancì il ruolo di “squadra rivelazione” per il Valorugby, attualmente quarto in classifica (con quattro punti di vantaggio sui Cremisi), ultima piazza utile per l’accesso ai playoff scudetto.

Sarà un turno fondamentale per il cammino in campionato delle Fiamme che, dopo l’iniezione di fiducia dei 60 punti rifilati sabato scorso al Mogliano, sono chiamate ad una prova convincente e che possa rilanciarle verso le posizioni di vertice, anche sfruttando ai vari incroci che vedranno scontrarsi tra loro le prime due in classifica e con il Calvisano a far visita ai Medicei.

«Per noi sarà una partita di importanza capitale – ribadisce coach Gianluca Guidi – contro una compagine che quasi nessuno si aspettava, alla vigilia di questa stagione, di trovare così in alto e che ha dato del filo da torcere a tutti, ma che, esaminandone bene la qualità e il progetto societario, legittima la propria posizione in classifica».

Questa la formazione scelta dallo staff tecnico per il match di domenica e che dovrà far a meno del pilone Matteo Nocera, che scenderà in campo stasera con la Nazionale U20 contro la Scozia nella prima giornata del 6 Nazioni di categoria, e del mediano di apertura James Ambrosini, ancora non pienamente recuperato da un infortunio: prima linea composta da Niccolò Zago, Alain Moriconi e George Iacob; in seconda scenderanno in campo Davide Fragnito e Sean McCarthy, mentre in terza i due flanker saranno Emiliano Caffini e capitan Filippo Cristiano, con Andrea De Marchi a numero 8; Simone Marinaro e Michelangelo Biondelli vestiranno, rispettivamente, le maglie numero 9 e 10, mentre a centro ci sarà la coppia formata da Alessandro Forcucci e Roberto Quartaroli; le ali Andrea Bacchetti e Lorenzo Masato, insieme all’estremo Giovanni D’Onofrio, comporranno il terzetto del triangolo allargato. In panchina andranno Amar Kudin, Stefano Iovenitti, Alessandro Vannozzi, Ugo D’Onofrio, Jacopo Bianchi, Simone Parisotto, Ludovico Vaccari e Giovanni Massaro, in ballottaggio con Matteo Gabbianelli.

Direzione dell’incontro affidata al beneventano Vincenzo Schipani, con i due assistenti Meconi e Salierno, e il quarto uomo, Casciello.

La probabile formazione

D’Onofrio G.; Masato, Quartaroli, Forcucci, Bacchetti; Biondelli, Marinaro; De Marchi, Cristiano (cap.), Caffini; McCarthy, Fragnito; Iacob, Moriconi, Zago. A disposizione: Kudin, Iovenitti, Vannozzi, D’Onofrio U., Bianchi, Parisotto, Vaccari, Massaro (Gabbianelli).

Foto : Fiamme Oro Rugby